Riparte dalla vetta della classifica la Monini Marconi Spoleto che dopo aver conquistato la prima posizione, in coabitazione con Molfetta e Bari, con la vittoria di domenica scorsa a Galatina nel fine settimana ospiterà Avellino per confermarsi ancora davanti a tutti.
Una sfida dal sapore di “dejà-vu” per gli oleari visto che i verde-blu irpini sono l'unica altra formazione del girone C che gli oleari hanno già incontrato nella passata stagione in A2, imponendosi in entrambe le occasioni: 3-1 a Spoleto all'andata e 3-2 ad Avellino nel girone di ritorno.
Domenica, però, la storia sarà completamente diversa dal momento che Avellino ad un anno di distanza si è completamente rinnovata; del roster irpino della scorsa sfortunata stagione non rimane nessuno ad esclusione del tecnico Narducci, chiamato a guidare il nuovo corso verde-blu.
Un nuovo corso fin qui non particolarmente fortunato dal momento che gli irpini sono fermi in terz'ultima posizione in graduatoria con 3 punti all'attivo; frutto dell'unica vittoria stagionale ad Ostia al tie-break e della sconfitta, sempre al quinto set, a Brolo in avvio di campionato.
Inizio di campionato non particolarmente fortunato per Avellino anche per quanto la situazione infortunati con il posto 4 Danilo Gallotta che anche domenica dovrebbe essere ai box, bloccato da una elongazione al bicipite femorale. Al suo posto in banda ci sarà il 19enne prodotto del vivaio avellinese Jonathan Zaccaria; in diagonale con il 33enne Stefano Mari, arrivato ad Avellino dopo due stagioni nell'Avesani Verona. In regia spazio a Daniel Coscione, fratello minore del regista di Martina Franca Manuel, che avrà sulla sua diagonale l'italo-cubano Angel Beltran, nell'ultima stagione a Bastia ma con un lungo passato in serie A diviso tra il ruolo di posto 2 e quello di centrale. La cerniera di posto 3 dei verde-blu sarà formata dal 23enne Minenna, ex Molfetta, e dal napoletano Cuomo, nell'ultima stagione in B2 a Potenza, mentre il ruolo di libero sarà ricoperto da Matteo Pasini, 21enne ex San Donà.
Un infortunio anche in casa giallo-blu dove non sarà della partita il libero Francesco Gullà, ancora fermo ai box per il problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori anche dalla gara di Galatina.
Per continuare la striscia aperta di tre vittorie consecutive – tutte per 3-0 – il tecnico Tardioli si affiderà, quindi, al 6+1 già vittorioso domenica scorsa riconfermando Corsetti nel ruolo di libero. Insieme a lui Bucaioni in regia e Saviotti opposto; l'ex Lattanzi, ad Avellino nel 05/06 nell'anno della promozione in A2, e Guidolin in posto 4; Gelli e La Forgia al centro.
PROBABILI FORMAZIONI:
Spoleto: Bucaioni-Saviotti; Lattanzi-Guidolin; Gelli-La Forgia; Corsetti (L). All.: Tardioli
Avellino: Coscione-Beltran; Mari-Zaccaria; Minenna-Cuomo; Pasini (L). All.: Narducci