Stando a quanto riportato dall’autorevole quotidiano economico Il Sole 24 Ore secondo la “School of Management” del “Politecnico di Milano” circa diciotto milioni di utenti italiani, utilizzano la rete semplicemente per seguire il cosiddetto “info-commerce” ovvero per ricercare informazioni utili su prodotti e servizi, nonché poter comparare i relativi prezzi.
Sono circa sei i milioni di italiani che fanno un passo in più, completando la transazione online. Ecco allora che uno strategico settore dell’info-commerce è rappresentato dai comparatori di prezzo. Si tratta di portali specifici, che pubblicizzano le offerte dei vari venditori, dove l’utente può comodamente valutare la migliore offerta e, selezionando il prodotto desiderato, è reindirizzato al sito del venditore.
Funziona così per la comparazione di prodotti assicurativi, nel mercato dell’auto o – tanto per fare un esempio dei più conosciuti – nel settore dei servizi ricettivi. In quest’ottica è da segnalare il sito specializzato Mondolista che – per l’appunto – si occupa di recensire i migliori prodotti per la casa.
Prodotti che vengono selezionati in base ad accurate ricerche on-line e sui prodotti stessi per poi poter decretare i migliori.
Grazie a Mondolista.it sarà possibile, tramite computer o smartphone, avere a disposizione consigli utili ed affidabili, in tal caso, ovviamente, sui prodotti per la casa, per i quali – come detto – viene stilata una lista finale in base ai pro e contro di tutti gli articoli presi in esame.
Dai profumatori di ambiente ai deumidificatori. Ogni scheda ne traccia caratteristiche tecniche e benefici. Viene spiegato come sono stati selezionati e sono fornite tutte le informazioni in maniera trasparente e verificata. Starà poi all’utente effettuare l’ultima scelta, scegliere il modello in base a sue valutazioni personali e cliccare direttamente per passare all’acquisto on line, grazie, per l’appunto alla recensione dei migliori prodotti per la casa