“Mondi arcani e lande cosmiche”, oggi si inaugura la mostra di Lolita Venturini - Tuttoggi.info

“Mondi arcani e lande cosmiche”, oggi si inaugura la mostra di Lolita Venturini

Redazione

“Mondi arcani e lande cosmiche”, oggi si inaugura la mostra di Lolita Venturini

La spoletina Lolita Venturini espone a Todi alla “Sala Torcularium – Nido dell’Aquila”
Sab, 13/07/2019 - 07:51

Condividi su:


Sabato 13  Luglio, alle ore 18 , presso lo Spazio espositivo  “Sala Torcularium – Nido dell’Aquila” di Todi,  avrà luogo l’attesissima inaugurazione della Personale di Pittura dell’Artista  Lolita Venturini dal titolo: “Mondi Arcani e Lande Cosmiche”.

Grazie al Comune di Todi  – Assessorato alla Cultura, la Venturini debutta per la prima volta con una sua Mostra personale.

Nata a Spoleto, fin da bambina mostra una particolare inclinazione verso l’arte, in particolar modo quella figurativa, coltivando fino all’adolescenza la sua passione per il disegno e per la pittura. Nonostante ciò i suoi studi non saranno in questo settore, ma si diploma all’istituto alberghiero di Spoleto. Per alcuni anni accantona questa sua vena artistica, sino al 2016, sperimentando e scoprendo tecniche del tutto personali.

Partecipa a diverse mostre collettive organizzate dall’Aion Art ad Assisi, Terni, Bevagna e Spello; a Spoleto “Pittura è donna – donna è pittura” a Cura di Linda Lucidi” Omaggio pittorico alla donna”, successivamente “Paesaggi umbri” entrambe a cura dell’associazione culturale la bottega dell’arte, mentre ad Orivieto partecipa alla mostra internazionale d’arte contemporanea “Diverse da te?” a cura dell’Aion Art. A Leonessa (Rieti), partecipa alla mostra “Leonessa a colori” (Ciò che è senza nome) 4’ Expo d’arte contemporanea internazionale, curata dal  Maestro Massimo Bigioni  direttore artistico e presidente Associazione Aion Art.

Nel mese di marzo 2019  partecipa alla Mostra  collettiva presso la sala Affreschi di palazzo del Pegaso: “Leonardo maestro, genio e regolatezza”, promossa dall’associazione Aion Art  organizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana. Nel mese di Giugno 2019, con due sue opere partecipa ad una mostra collettiva a Spoleto.

La parola per descrivere la tecnica che varia dall’utilizzo dei pennelli all’utilizzo degli stecchini. Alternativi sono i supporti e i materiali usati, non solo nelle classiche tele ma anche cartoncini , plastica e pietre, mentre tra i materiali usati e abbonda l’acrilico così come il caffè, fino ad arrivare alle sue ultime creazioni dove il polistirolo e la plastica prendono forma e colore diventando un’opera che si potrebbe definire un ibrido tra pittura e scultura.

Questa sua grande sfida con se stessa – come afferma – è stata affrontata grazie al pieno supporto della famiglia e grazie al ricordo, sempre vivo,  dei suoi genitori che hanno spinto l’Artista a dedicarsi completamente alla Pittura. La caratteristica di Lolita Venturini  le Opere  naturali, poiché lo spettatore deve essere insieme partecipe e testimone per interagire con esse.

La Mostra è stata organizzata grazie alla grande disponibilità del Comune di Todi, in particolare nelle persone del Sindaco Antonino Ruggiano e dell’Assessore alla Cultura Claudio Ranchicchio ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Aion Art. La suddetta Mostra resterà aperta al pubblico dal 13 luglio al 4 agosto 2019, dalle ore 10,00  alle ore 19,00, con ingresso libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!