Categorie: Istituzioni Spoleto

Molto positivo il bilancio del 2012 per lo Spoleto Festival Art

Bilancio positivo nel 2012 per lo Spoleto Festival art a livello di manifestazioni effettuate, numero di artisti, galleristi, giornalisti, critici ed operatori presenti alle varie iniziative. In particolare si vuole sottolineare la sempre maggiore importanza dello Spoleto Festival Art expo che nell'anno appena concluso ha chiuso con più di 2000 artisti partecipanti e 90 stand, dislocati presso la struttura del chiostro di San Nicolò ed altri palazzi e dimore storiche di Spoleto. Ampiamente confermata e rafforzata la propensione internazionale e mediatica della manifestazione artistica, che quest'anno ha pubblicato il catalogo attraverso una rete di 8000 librerie in tutto il territorio nazionale.

L'edizione appena conclusa ha visto il supporto del critico e giornalista senese Gilberto Madioni, che sta lavorando in un importante progetto culturale di cooperazione tra le città di Spoleto e Siena e l’inserimento del noto critico Giammarco Puntelli, con gli incarichi di direttore organizzativo dello Spoleto Festival art e direttore artistico dello Spoleto International Art Fair, una nuova rassegna dallo stesso ideata che si svolgerà nel 2013 e sarà una sorta di biennale internazionale della città dei due mondi.

Confermato a pieno titolo il direttore artistico, Sandro Trotti, che sta lavorando moltissimo nella cooperazione con i paesi dell’oriente, con particolar riferimento alla Cina. Moltissime le sinergie che si sono create nell’edizione 2012 a partire dal rapporto con il M° Sandro Bini, presidente della commissione del Premio Spoleto, Daniele Taddei, collezionista e presidente dell’Art Club, Stefania Montori, presidente dell’associazione Creel di Spoleto, Massimo Bigioni, direttore artistico del Festival della Pace, Alessandra Lupo, critica romana ed organizzatrice di grandi eventi, il M° Giuliano Ottaviani, che riproporrà il gemellaggio con l’expo di Salvador de Bahia, la critica perugina Sonia Terzino. Confermate e fissate le date dei due eventi principali: lo Spoleto Festival Art expo in settembre dal 27 al 30, e il Premio Internazionale Spoleto Festival Art in luglio, l’ultimo sabato del Festival dei Due Mondi.

Proprio nei primi giorni del 2013 è giunto a Spoleto Giammarco Puntelli, con critici, galleristi e professori al seguito che hanno incontrato le istituzioni locali, nella persona dell’assessore Margherita Lezi, ed hanno visitato strutture museali ed architettoniche della città. Soddisfazione per il 2012 e per quanto è stato già programmato del 2013 è stata espressa dal presidente Luca Filipponi: “Nella terza edizione abbiamo confermato ed ampliato quanto impostato negli anni precedenti. Nel 2013 lo Spoleto Festival Art potrà veramente decollare a tutti i livelli, tutti i grandi nomi coinvolti sono sicuramente una garanzia in tal senso”.