Molini Fagioli, risolto il contenzioso sul rumore - Tuttoggi.info

Molini Fagioli, risolto il contenzioso sul rumore

Redazione

Molini Fagioli, risolto il contenzioso sul rumore

L'azienda magionese acquisterà le abitazioni a ridosso dello stabilimento
Mer, 09/01/2019 - 10:04

Condividi su:


L’annuncio è arrivato dalla Prefettura: trovato l’accordo per risolvere il problema del rumore durante le lavorazioni all’azienda Molini Fagioli srl di Magione, che dopo la sentenza del Tribunale di Perugia rischiava di dover chiudere l’attività.

L’azienda ha trovato un accordo con i proprietari per acquistare le abitazioni a ridosso dei Molini Fagioli, quelle dove il rumore diventava fastidioso.

L’incontro – comunica la Prefettura – si è concluso con un accordo satisfattivo degli interessati, a cui seguiranno atti transattivi“.

Il tutto, con la mediazione del prefetto Claudio Sgaraglia, che era stato investito del problema della Molini Fagioli di Magione direttamente dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.


Caso Molini Fagioli, Salvini attiva il prefetto


Dal punto di vista normativo la situazione conseguente la sentenza del Tribunale di Perugia era stata sanata con l’inserimento, nella legge di Bilancio, dell’emendamento del senatore Briziarelli sulle emissioni rumorose che fa finalmente chiarezza sulla modalità di misurazione da applicare. Senza innalzare la soglia prevista dalla legge, si era così risolto il contrasto tra i criteri di ‘accettabilità’ e ‘tollerabilità’ che si trascina da più di 15 anni. Tuttavia, ciò non risolveva il disagio per i residenti nelle case a ridosso dello stabilimento. Lo stesso ministro Salvini aveva auspicato un accordo reciprocamente soddisfacente tra la Molini Fagioli ed i residenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!