Categorie: Perugia Politica

Modifiche alla Tia in consiglio comunale, nuove tariffe per agriturismi, bed & breakfast e case vacanze a Perugia

Il consiglio comunale di Perugia ha approvato nell'ultima seduta alcune modifiche al regolamento sulla Tarriffa di igene ambientale (la tassa sui rifiuti) che interesseranno le attività extra alberghiere e i bed & breakfast e gli affittacamere.

Nel dettaglio, grazie a un emendamento del consigliere Neri, gli agriturismi e “ i locali destinati ad attività ricettiva di tipologia riconducibile alla extra alberghiera” vedranno applicata la categoria tariffaria prevista per le attività di tipo alberghiero con o senza ristorante. “Per l’attività agrituristica la predetta categoria tariffaria troverà applicazione limitatamente al tempo richiesto per l’espletamento della stessa attività agrituristica”, precisa il regolamento.

Per quanto riguarda gli affittacamere, i bed & brerakfast, case o appartamenti locati ad uso turistico, e altre atrutture ricettive “a gestione non imprenditoriale”, secondo una modifica illustrata dall'assessore Mercati, “sono assimilati all’utenza domestica. Per le predette categorie, i componenti del nucleo familiare sono calcolati con riferimento ai dati anagrafici ed alla potenzialità ricettiva, nel limite massimo di 6 componenti e per il periodo massimo di dieci mesi. Per i restanti 2 mesi si tiene conto del solo nucleo familiare dell’intestatario della licenza. I dati relativi alla potenzialità ricettiva sono dedotti dalla denuncia di inizio di attività”.