Lavoro realizzato durante il Laboratorio di Giornalismo Online – Classe 3° AGC – Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A.Volta” di Perugia
Poco dopo l’inizio della scuola, le alunne della terza grafica e comunicazione dell’istituto tecnico tecnologico Alessandro Volta di Piscille hanno realizzato delle interviste a dei giovani di Perugia in ricerca dei migliori look e quelli non; per risolvere il piccolo compito di giornalismo affidato dalla vicepresidente responsabile del giornale online tuttoggi.info Sara Cipriani che, all’interno di un laboratorio di giornalismo online, ha seguito il lavoro dei ragazzi e consigliato a sua volta la responsabilità e la credibilità del giornalista.
Da quanto emerso, la maggior parte dei ragazzi in Umbria, al giorno d’oggi segue la moda; girando per le strade di Perugia e dintorni possiamo infatti trovare tanti adolescenti con la stessa acconciatura di capelli, e con gli stessi accessori.
L’acconciatura che in questo periodo va per la maggiore è lo shatush (ovvero lo schiarimento delle punte) oppure il degradè. In quest’estate sono stati vari gli accessori di tendenza, ad esempio, il bracciale di Cruciani (tra l’altro prodotto in Umbria), quello con il segno dell’infinito (Velours Noir Creations), con il cuore di gomma (Ops Love), oppure in stoffa con i ciondoli (Hu4me).
Per comprendere meglio la situazione della moda nel perugino, sono state fatte delle interviste a vari adolescenti chiedendo quanto fosse importante la moda per loro e che stile avessero. Per la maggior parte degli intervistati la moda è molto importante e infatti ognuno di loro indossa qualcosa che in questo momento “va di moda”. Riguardo lo stile ognuno ha il suo, ci sono diverse tendenze, alcuni hanno uno stile elegante, altri uno stile largo ed altri ancora uno stile rock, come si può vedere nel video.
Possiamo dire dunque che in generale i ragazzi che abbiamo incontrato a Perugia, seguono sì la moda, ma la personalizzano ognuno con il proprio stile.
Hanno lavorato a questo articolo:
Articoli correlati: