L'assessore all'Ambiente, Lorena Pesaresi, e l'assessore alla Mobilità, Roberto Ciccone, hanno cominciato gli incontri con le maggiori case automolistiche produttrici di auto elettriche per trovare le sinergie che permettano a Perugia di svolgere un ruolo di avanguardia in Italia ed in Europa nel campo della mobilità sostenibile.
Grazie alla collaborazione con la Facoltà di Ingegneria ed Enel si stanno installando ventotto colonnine di ricarica per auto elettriche. Sette sono già funzionanti: in via Diaz, in via Settevalli, in via Palermo, in via Campo di Marte, due a Fontivegge e una in Piazzale Meneghini (ospedale S. Maria della Misericordia).
Nissan e Renault sono state le prime a rispondere all'invito del Comune e ad accogliere con favore l'idea di collaborare, proprio in virtù del riconoscimento delle fattive scelte di sostenibilità perseguite con coerenza e impegno in questi anni dall'amministrazione comunale. A tal proposito il Comune ha deciso di pubblicare il “Manifesto per la mobilità elettrica e sostenibile” con la duplice finalità di informare e creare le condizioni, infrastrutturali e motivazionali, per incentivare cittadini, e tutti i soggetti pubblici e privati interessati, a dotarsi di veicoli elettrici.
Pesaresi e Ciccone auspicano che nei prossimi giorni altre case automobilistiche partecipino agli incontri, in modo da strutturare quelle alleanze tra mondo delle tecnologie e governo dei territori che oggi sono indispensabili per ottenere risultati soddisfacenti in termini di benefici ambientali e di consapevolezza diffusa delle buone pratiche per la salvaguardia dell'aria dall' inquinamento causato dal traffico urbano.