Perugia

Mitologia dantesca, concorso artistico “Romeo Gallenga Stuart”

C’è tempo fino al 30 marzo per partecipare al Premio per l’opera artistica “Romeo Gallenga Stuart”, bandito da Comune di Perugia, Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) e Rotary Club Perugia.

Il tema del concorso, che si inserisce nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria” e della mostra Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco, è “L’immaginario mitologico dantesco”.

Finalità

Il Premio è finalizzato alla promozione delle iniziative dantesche in Umbria e alla diffusione della conoscenza di Dante e del Mito presso le Scuole Superiori, i Conservatori, le Università e le Accademie di Belle Arti della Regione, gli studenti Erasmus attualmente in Umbria. L’obiettivo del Concorso è quello di decretare 8 opere vincitrici che verranno esposte in occasione della Mostra Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è rivolta a tutti gli studenti che frequentino le Scuole medie superiori, le Università, i Conservatori, le Accademie di Belle Arti presenti nella Regione, nonché gli studenti Erasmus attualmente in Umbria.

I miti oggetto del Premio sono:

1) Grifone

2) Gorgone Medusa

3) Ruota della fortuna

4) Caronte

5) Eracle

6) Sfinge

7) Minotauro

8) Arpie

I concorrenti possono partecipare con una sola opera, indicando il mito prescelto ed ispirandosi al testo dantesco e alle opere conservate presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) o ad altre opere dell’antichità classica.

Scadenza e modalità di iscrizione

Coloro che intendono partecipare al premio dovranno inviare o consegnare a mano, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) entro il 30 marzo 2021 il proprio elaborato.

E’ prevista l’iscrizione al concorso, tramite comunicazione via e-mail all’indirizzo drm-umb.muperugia@beniculturali.it compilando il modulo allegato al regolamento.

L’iscrizione e la partecipazione al premio sono gratuite.

Le opere

Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche. Tutte le opere devono essere corredate di un’immagine digitale e di un testo descrittivo con TITOLO, DATA, DIMENSIONI, TECNICA e MATERIALI USATI. Tutte le opere devono essere di proprietà dell’artista che le propone.

Giuria e selezione

La giuria è composta da esponenti delle Istituzioni coinvolte nell’iniziativa “Dante in Umbria”: il Comune di Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, l’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia di Belle Arti, la Società Bibliografica Toscana, il Rotary Club International e il Rotary Club Perugia.

La selezione si baserà su diversi aspetti tra i quali:

  • la qualità e l’originalità artistica delle opere.
  • l’attinenza al tema

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

I premi

Gli 8 artisti vincitori riceveranno un buono libri dal valore di euro 150.

Avranno diritto all’esposizione dell’opera (con menzione di titolo, autore e tecnica) nella Mostra al MANU Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco.
La direzione artistica si riserva l’eventuale esposizione di opere non vincitrici.