Misure anti-coronavirus, verso linee guida comuni per lavoro e imprese - Tuttoggi.info

Misure anti-coronavirus, verso linee guida comuni per lavoro e imprese

1982kontepeters

Misure anti-coronavirus, verso linee guida comuni per lavoro e imprese

Ven, 13/03/2020 - 17:02

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – In tarda mattinata si e’ conclusa la videoconferenza tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri Roberto Gualtieri (Economia), Stefano Patuanelli (Sviluppo Economico), Nunzia Catalfo (Lavoro) e Roberto Speranza (Salute) e le rappresentanze sindacali e di categoria, in merito all’applicazione dell’ultimo Dpcm sull’emergenza coronavirus.
“Tutti hanno mostrato la massima collaborazione per giungere a una soluzione condivisa – spiega Palazzo Chigi in una nota -. E’ stato delineato un percorso per redigere linee guida uniformi che assicurino la massima tutela della salute dei lavoratori e le necessarie condizioni di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, con specifico riferimento all’emergenza sanitaria in atto. Tutte le parti sociali e i ministri competenti sono gia’ al lavoro per elaborare questo testo sulla base delle indicazioni formulate dal Ministero della Salute sulla gestione del rischio Covid-19 nei luoghi di lavoro, su suggerimento del comitato tecnico-scientifico. Le aziende che avranno necessita’ di tempo per adeguarsi a queste misure di cautela potranno sospendere o ridurre le loro attivita’ per alcuni giorni approfittandone per sanificare le aree”.
“Sara’ consentito il ricorso agli ammortizzatori sociali. Il governo, nella consapevolezza dello sforzo considerevole che stanno compiendo i lavoratori, ha il dovere morale e giuridico di garantire loro condizioni di massima sicurezza – conclude la nota -. Il presidente Conte ha molto apprezzato l’atteggiamento di grande responsabilita’ assunto da tutte le parti sociali e ha tenuto a rimarcare il clima molto costruttivo che ha caratterizzato l’incontro”. Conte ha inoltre preannunciato un aggiornamento della riunione gia’ per questa sera, confidando “sulla disponibilita’ di tutti a completare i lavori nel piu’ breve tempo possibile”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!