quadri
Chiamati dal proprietario di un immobile in ristrutturazione, gli agenti della Polizia di Stato di Assisi trovano 9 misteriosi quadretti di cui non si sa nulla, né da dove siano stati rubati né a chi appartengano. Per questo gli investigatori hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti, individuare l’autore del furto e il legittimo proprietario dei quadri per la riconsegna.
Gli agenti sono intervenuti, nella mattinata di giovedì 14 luglio, in via Beato Padre Ludovico Casoria dove era stata segnalata l’occupazione abusiva di un immobile in fase di ristrutturazione. Giunti sul posto, gli operatori hanno preso contatti con il proprietario dell’abitazione che ha riferito di essere stato avvisato dalla ditta esecutrice dei lavori che la dépendance annessa allo stabile principale era stata chiusa con una catena e all’interno era stato visto un uomo.
Gli agenti, a quel punto, aiutati dagli operai, hanno fatto accesso alla dépendance. All’interno poliziotti non hanno trovato alcun occupante, soltanto un giaciglio di fortuna a riprova del fatto che qualcuno, nei giorni precedenti, si era rifugiato per trascorrere la notte. A seguito di una verifica più accurata dello stabile, gli operatori hanno rinvenuto, nascosti sotto un materasso, 9 quadri completi di cornice, verosimilmente oggetto di furto. Sentito il proprietario in merito alla presenza dei quadri, ha riferito ai poliziotti che non erano di sua proprietà né di essere a conoscenza della presenza degli stessi all’interno dell’abitazione. Dopo aver sequestrato i dipinti, gli agenti hanno invitato il richiedente a mettere in sicurezza l’area, anche al fine di impedire l’accesso a estranei.