Categorie: Eventi Foligno

Miss Italia 2011, presentata la Finale di Miss Umbria (Foto TO®)

(Elisa Panetto) Saranno 25 le bellezze regionali – 4 delle quali di Foligno – che questa sera, a partire dalle ore 21, si contenderanno sul palcoscenico di Piazza della Repubblica l’ambita fascia di Miss Umbria, quella che, il 21 agosto dello scorso anno, portò la folignate Francesca Testasecca a trionfare, nella notte del 13 settembre, alla 71° edizione del concorso nazionale di bellezza di Miss Italia.

Già dalle 10 di questa mattina le ragazze saranno in città per una giornata che si prospetta lunga ed impegnativa: arrivate in Piazza della Repubblica, dopo essersi vestite e truccate, le miss saliranno infatti nella Sala del Consiglio Comunale per poi successivamente raggiungere la Corte di Palazzo Trinci. Dopo le foto di rito ed una passeggiata a Corso Cavour saranno attese alle ore 12 per un aperitivo offerto dal Central Bar di Piazza della Repubblica. Alle ore 13, invece, sarà il ristorante Il Cavaliere ad offrire il pranzo alle ragazze. Nel pomeriggio, a Palazzo Candiotti, le giovani saranno poi valutate dalla giuria presieduta dall’imitatrice, attrice e pittrice Emanuele Aureli.

“Per il terzo anno consecutivo Foligno ospita la finale regionale di Miss Italia – ha detto Aldo Amoni, presidente regionale della Confcommercio – e lo scorso anno è stato raggiunto il risultato più importante con Francesca Testasecca, Miss Umbria 2010, divenuta Miss Italia. Rispetto all’edizione passata ci sarà qualche novità, come la presenza di sei bravissime ragazze di Milano che si esibiranno nel tip tap”.

Per Jerry Stefanelli del comitato organizzatore di Miss Italia, “siamo contenti di essere ancora una volta qui per la finale di Miss Umbria: Foligno ha sempre risposto molto bene alla finale regionale”.

Il sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, ha invece sottolineato che “la finale regionale di Miss Italia apre un lungo periodo di manifestazioni che, partendo dalle gare di tiro al piattello e passando per il Campionato Mondiale di Volo Acrobatico, Segni Barocchi e Giostra della Quintana terminerà, alla fine di settembre, con ‘I Primi d’Italia’. Sono 40 giorni di fuoco per un’estate ricca di eventi. Nonostante tutte le difficoltà economiche, con una terza manovra in poco più di un anno che non ci farà respirare, siamo riusciti a costruire questo calendario ricchissimo di iniziative. Se verrà approvata la nuova manovra governativa, però, tutto sarà molto più difficile”. “Sarebbe deleterio per il turismo, soprattutto in Umbria, se il decreto del governo sull’accorpamento dei ponti (25 aprile, 1° maggio, 2 giugno) divenisse operativo” ha aggiunto a tal proposito Aldo Amoni. “L’Umbria vive di turismo – ha aggiunto – e l’accorpamento dei ponti sarebbe pesante per il settore”. Nell’annunciare una presa di posizione più approfondita sul tema, Amoni ha confidato “nel cambiamento di questa norma nel corso dell’approvazione parlamentare della manovra”.

© Riproduzione riservata