Categorie: Eventi Foligno

MISS ITALIA 2010, TUTTI PAZZI PER FRANCESCA TESTASECCA. MEGAFESTA IN CITTA' (Foto TuttOggi.info)

di Elisa Panetto

Con molta probabilità non s’era mai vista tutta quella gente a Foligno. Nemmeno quando lei, la più bella d’Italia, venne eletta il 20 agosto scorso, sul palcoscenico allestito per l’occasione in Piazza della Repubblica, Miss Umbria. Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, è tornata finalmente a casa, per la prima volta da quel 14 settembre che le ha cambiato improvvisamente la vita. Ed è stata subito festa grande coi suoi famigliari, amici ma soprattutto concittadini, giunti in massa da ogni parte della città, assieme ai tanti turisti che già affollavano Foligno per “I Primi d’Italia”, ad ammirarla sul palcoscenico di Largo Carducci.

La visita ufficiale di Francesca Testasecca, quale Miss Italia, è iniziata nel pomeriggio di ieri quando, assieme al Sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, e accompagnata dai propri genitori, Claudio Testasecca e Marina Elisei, ha fatto il proprio ingresso tra gli applausi nella Sala Conferenze di Palazzo Trinci. Ad attenderla tanti giornalisti, fotografi e operatori tv. Presente anche al completo la giunta comunale e le autorità.

Tra queste, l’ex Sindaco del Comune di Foligno, Manlio Marini, il Sindaco del Comune di Spello (città che ha dato i natali al padre di Miss Italia), Sandro Vitali, il Presidente del Consiglio comunale, Sergio Gentili, l’Assessore alle opere pubbliche, Salvatore Stella, l’Assessore allo sviluppo economico, Joseph Flagiello e la Dirigente dell’area sviluppo economico e formazione, Cristina Ercolani.

Un video di 3 minuti con le immagini di Francesca Testasecca, dall’elezione a Miss Umbria a Foligno fino a quella a Miss Italia a Salsomaggiore, è stato proiettato prima del breve saluto del Sindaco, che ha donato alla Miss un mazzo di fiori e un libro su Palazzo Trinci. “Foligno è la capitale italiana della bellezza – ha affermato il primo cittadino – ma già lo sapevamo. Francesca, è una sfida importante per te e la città e meriti tutto il successo che stai ottenendo. Rimani sempre te stessa: sincera, semplice, genuina. I tuoi occhi azzurri sono uno splendore per tutti. Sarai l’ambasciatrice di Foligno e del territorio. A te il libro sul museo della città, perché sei una regina a Palazzo Trinci”. “Spero di non deludervi in questo anno” ha replicato la Testasecca. “Questa festa è il massimo, ringrazio davvero tutti. E’ una cosa indescrivibile e dopo quasi due settimane dall’elezione a Miss Italia ancora non me ne rendo conto”.

Non sono ovviamente mancate le domande dei giornalisti, come quella che le chiedeva quando si fosse realmente resa conto che ce l’avrebbe fatta. “Ero presa dallo spettacolo e l’ho capito solo all’ultimo momento. Sono state tre settimane molto intense e c’è stato un grande lavoro per realizzare lo spettacolo voluto da Milly Carlucci. La ragazza che era accanto a me, Giulia Nicole Magro, valeva molto ed aveva voti davvero alti, per questo ero convinta che sarebbe stata lei a farcela”.

I progetti: “sicuramente il più particolare è il programma che nei mesi di novembre e dicembre farò con Milly Carlucci. Poi, a Londra, ho appena realizzato un calendario, per la precisione un lunario, col fotografo Bob Krieger”. La proposta a diventare madrina della Giostra della Quintana: “avrei piacere, speriamo che gli impegni me lo permettano”. Il suo rapporto con lo sport: “mi piace, l’ho praticato e non ho mai smesso di fare attività fisica”. Infine, il suo futuro lavorativo: “volevo fare l’assistente di volo, ma ora sfrutto l’occasione che mi è stata data”.

Per raggiungere il palcoscenico di Largo Carducci, Francesca Testasecca, sempre accompagnata da Nando Mismetti – che sul palco le ha fatto dono della riproduzione del Gonfalone della città e di una perla barocca – e protetta dalle forze dell’ordine, è scesa dalle scale di Palazzo Trinci, e già nella Corte del Museo della città è stata accolta dal grande entusiasmo della gente.

Introdotta da alcuni figuranti della Quintana, Miss Italia, dopo aver affrontato anche in Piazza della Repubblica l’eccitazione dei cittadini, ha raggiunto lentamente il palco. Ad aspettarla, la presentatrice ufficiale dei Primi d’Italia e speaker dell’emittente Radio Onda Libera Annalina Taddei, il giornalista Mauro Silvestri, il Presidente della Confcommercio Territoriale di Foligno e Comprensorio, Aldo Amoni, che “con tanto affetto e tanto calore” le ha consegnato il baiocco della città, il Presidente della Pro Foligno Alfredo Ottaviani, che le ha fatto dono del “Giglio”, simbolo di Foligno, il Presidente del Foligno Calcio Maurizio Zampetti, che le ha consegnato due maglie della squadra (una bianca col numero 1 ed un’altra azzurra col 23, quel numero che le ha fatto vincere la corona di Miss Italia), il Presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli (da parte sua un cammeo barocco), il Presidente di Epta Roberto Prosperi, che le ha consegnato la “Farfalla d’oro”, il premio speciale dei Primi d’Italia, ed un buono da 100 kg di pasta.

“Foligno è la prima città d’Italia. Abbiamo i Primi d’Italia e la Prima bellezza d’Italia. Siamo veramente felici, tanti auguri e non ti scordare di noi” ha detto alla Testasecca Aldo Amoni. “Porto il ringraziamento dei tifosi per quello che hai fatto e farai per Foligno” ha invece affermato Zampetti.

Ospiti a sorpresa le quattro ragazze umbre arrivate a Miss Italia, ma soprattutto Patrizia Merigliani, patron del concorso nazionale di bellezza, che ha portato a Foligno il saluto del padre Enzo affermando che Francesca Testasecca “avrà un grande futuro ed un grande successo. E’ una bellezza classica che non ha tempo”.

Francesca Testasecca è molto legata alla propria famiglia (“ma i miei genitori ancora non se ne rendono conto”, dice lei) e sul palco l’hanno raggiunta per salutare e ringraziare la città. “Vogliamo ringraziare Foligno, l’Umbria e l’Italia che hanno creduto in nostra figlia, come Patrizia Merigliani, Milly Carlucci e tutto lo staff” ha dichiarato Marina Elisei. Visibilmente emozionato il papà, solo un “non so che dire, mi viene da piangere”.

Dopo aver salutato e ringraziato Foligno, Francesca Testasecca ha ragiunto la propria abitazione per restare ancora un pò con la sua famiglia. Presto l'attendono New York e Città del Messico.

(Elisa Panetto)

Articoli correlati

MISS ITALIA 2010, L’AMORE DI FRANCESCA E’ STEWART PRECARIO. SAMUEL ATZORI RACCONTA “UN SOLO DIFETTO E TANTI PREGI” (Foto Tuttoggi.info)

MISS ITALIA 2010, L’AMORE DI FRANCESCA E’ STEWART PRECARIO. SAMUEL ATZORI RACCONTA “HA UN SOLO DIFETTO E TANTI PREGI” (Foto Tuttoggi.info, guardalo)

MISS ITALIA 2010, FRANCESCA TESTASECCA DI FOLIGNO E’ LA REGINA. L'AMORE PER SAMUEL. INCORONATA DA SOPHIA LOREN (Guarda le foto Tuttoggi.info)

MISS ITALIA 2010, FRANCESCA TESTASECCA DI FOLIGNO REGINA DELL’UMBRIA (Photogallery TuttOggi.info, bellissime)

MISS UMBRIA: GIOVANI COMUNISTE (PRC) “INACCETTABILE SUBALTERNITA’ CULTURALE A BERLUSCONISMO”

MISS UMBRIA 2010, TUTTO PRONTO PER FINALE. LE ASPIRANTI (84 Foto TuttOggi.info, guarda le concorrenti)

MISS ITALIA: SUCCESSO REPLICATO A FOLIGNO CON '1000 IN UNA NOTTE' (Photogallery TuttOggi.info)

E' LA FOLIGNATE ILARIA TIBURZI, MISS WELLA UMBRIA 2010 (Foto TuttOggi.info)