A volerci parafrasare sopra, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Un ventennio adattissimo alle “rifatte”, o più gentilmente “rimesse a posto” che celebra la scienza della chirurgia estetica, una pratica da stregoni, che produce masse fisiche di gradevole o godurioso aspetto per palati finissimi. I novelli Frankestein, laureati in Medicina, che si fanno “creatori” di quelli che possiamo definire senza mezzi termini i tratti caratteristici di queste due decadi della storia del paese: gli “..oni”. Culoni, parrucconi, senoni ( o anche tettoni), dentoni, nasoni, labbroni ( rigidamente a “canotto”), coscioni e cosi via elencando e tralasciando per la fascia protetta le parti intime. E non può mancare ovviamente Lui, il più “..oni” di tutti, l'assoluto universale, l'uomo della bandana che copre l'asfalto Pret A Porter: il Sig. B.
Chissà se dispiacerà al campione degli “…Oni” che la vincitrice dell'edizione 2013 di Miss Chirurgia Estetica è una commessa dell'Ipercoop di Pordenone. Che sia l'ennesimo complotto comunista?
Samanta Asquini è nata a FAIDO (Svizzera Italiana Canton Ticino) il 12 maggio 1974, segno zodiacale Toro, vive e risiede a San Vito al Tagliamento (PN), alta 176cm, professione addetta alle vendite in un Ipercoop a Pordenone, una donna davvero affascinante, dichiaratasi ufficialmente alla giuria di esperti “rifatta” al naso (rinosettoplastica) con un perfetto intervento. Donna sportiva, con l’hobby della corsa e della decorazione su ceramica, capelli castano chiaro, due enormi occhi verdi, single: Samanta è la vincitrice assoluta della quinta edizione del concorso italiano dedicato alle cosidette “rimesse a posto”, diciamo, ovvero Miss Chirurgia Estetica 2013
Al “Polo Est”, centro turistico di Bellaria Igea Marina, di fronte ad oltre 1500 persone entusiaste, ieri notte si è consumata la serata più divertente + cool e ovviamente + criticata di questa calda, bollente, estate 2013. Un’attenta giuria, capitanata dai medici chirurghi (estetici): dr. Franco Lauro, dr.ssa Cristina Bona, dr. Marcello Bernucci, dr. Dario Palazzolo, dr. dr. Simone Scranni, dalla giornalista Stefania Bonomi, dopo oltre due ore di attente verifiche visive/corporee, sfibranti passerelle per le concorrenti, tre momenti ex-equo, vestite prima in elegante abito da sera, quindi in seducente costume da bagno, ha deciso che SAMANTA ASQUINI portasse a casa il quinto titolo nazionale della storia italiana e diventasse
Miss Chirurgia Estetica 2013
Ma vediamo di conoscere più da vicino la friulana SAMANTA ASQUINI che ha nel corso della kermesse svoltasi a Bellaria Igea Marina vestiva in partenza di gara la fascia di “MissRinoplastica”. La vincitrice lavora come addetta alle vendite a Pordenone, come la stessa ha dichiarato di fronte all’attenta giuria. Miss Chirurgia Estetica 2013 ha dichiarato di essere una brava sportiva, corre, corre e stavolta vince!!!!
Nel corso della serata sono state assegnate fascie speciali che sono andate a:
AMELIA COSTANTINO-ACQUI TERME-MISS MASTOPLASTICA ADDITIVA
CRISTINA RONCALLI-BERGAMO-MISS GLUTEI RIFATTI
ANNA SALIERNO-LECCO-MISS FAIVASTI
EVA CARIERI-BOLOGNA-MissMisonorifattatantevoltE
CRISTINA CATTONI-GENOVA-MISS MASTOPLASTICA ADDITIVA
MARY PISCITELLI-NOVARA-MISS MAGGIORATA CHIRURGICAMENTE
GIADA CESARONI-PESARO-MISS MASTOPLASTICA ADDITIVA
LUISA LIVATINO-MILANO-MISS MASTOPLASTICA ADDITIVA
M. Costanza Melandri-RAVENNA-MISS FOOT SURGERY
MIRELLA MAZZOTTI-BOLOGNA-MISS BLEFAROPLASTICA
Come dicevamo sopra, l’inflessibile giuria (ha dato voto palese, niente scrutinio segreto per la terza volta in tempo reale sul sito internet del Concorso). Al termine del primo scrutinio un punteggio ex equo ha coinvolto le concorrenti SAMANTA ASQUINI, Cristina CATTONI, Eva CARIERI ed AMALA COSENTINO, tutte arrivate a conquistare 50 preferenze. Si è passati così a nuova votazione: sono rimaste incredibilmente in gara SAMANTA ASQUINI e Amalia COSENTINO con 46 punti: eliminate le due rivali. Altra votazione: incredibilmente le due aspiranti Miss sono giunte al termine della “conta” a 47 punti ex equo…..un delirio mai visto prima di ieri sera in un concorso di bellezza. Ennesimo giro di voti sempre dal vivo, questa volta si piazza il colpo decisivo: SAMANTA ASQUINI porta finalmente a casa il titolo totalizzando la bellezza di 48 punti, contro i 46 raccolti dalla rivale napoletana Amalia Cosentino.
Presentato ieri sera (21 agosto ndr.) anche il primo lavoro filmico sotto forma di documentario, dal titolo “Come prima, più di prima Mi…amerò!!!”, che vede nel ruolo di principali protagoniste, vere attrici dilettanti, le signore partecipanti a Miss Chirurgia Estetica inserite al centro di un documentario dedicato a uomini e donne che si rifanno in Italia. Neanche il mitico Tony Dallara, che 30 anni or sono portò al successo questa bella canzone, avrebbe mai pensato che nel 2012 grazie ad Alessandro Capitani, Stefano Grasso (Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma) ed Elio Pari, la mitica hit diventasse il titolo di un film, per lo più più girato in Romagna tra Rimini & Riccione. La pellicola racconta la storia di normali signore cosiddette “rifatte” della porta accanto; un prodotto atipico ed accattivante, realizzato da R&C produzioni di Roma (la stessa casa cinematografiche che produce i film di Ferzan Ozpetek). “Come prima, più di prima Mi…amerò!!!” è stato pensato per la televisione, vista l’attualità del tema, anzi dei temi trattati e l’interesse dimostrato da Rai Cinema.
Ancora una kermesse davvero riuscita. Insomma… una serata con i fiocchi che ha promosso a pieni voti l’iniziativa che per la quinta volta in assoluto è stata realizzata in Italia e che ha visto protagoniste “donne comuni” che hanno promosso la propria bellezza, rimodellata chirurgicamente, le proprie storie, ma che in ogni caso risultano essere le donne della porta accanto.
E che Dio ce le protegga!
(C.V.)