Categorie: Eventi Foligno

MIRIAM MAFAI PREMIATA PER IL “CLITUNNO E SIMPATIA” DA SOFIA SCANDURRA

Per la seconda edizione della manifestazione “Clitunno e Simpatia”, quest'anno sarà premiata la giornalista Miriam Mafai per i suoi servizi giornalistici in difesa della creatività e della autonomia del mondo femminile. A consegnare il premio alla Mafai, sarà la regista cinematografica Sofia Scandurra, già vincitrice dello stesso premio nel 2006. L'evento si svolgerà sabato 20 settembre, alle ore 18,00 presso il teatro “F.Torti”

Attualmente la Mafai collabora con il quotidiano “La Repubblica”, di cui è stata tra i fondatori. Nel suo lavoro lei riesce sempre a coniugare la passione per la carta stampata, vissuta da vera protagonista, all'amore per la politica.

Nata a Firenze, da giovanissima aderisce al Partito Comunista. Ancora liceale prende parte, nel 1943 , alla lotta antifascista. Diventa funzionario del PCI nel periodo che va dal 1944 al 1956. Successivamente si dedica al giornalismo diventando corrispondente da Parigi per “Vie Nuove”.

Nel 1975, dopo anni di successi nel settore, passa al quotidiano “La Repubblica”. Il suo impegno civile le valse, nel 2005, l'assegnazione del premio nazionale “Indro Montanelli”.

Durante la cerimonia di consegna dell'attestato a Miriam Mafai sono previsti interventi musicali incentrati sul ruolo delle donne nella società contemporanea. Il soprano Myung Jae Kho e la pianista Sabina Belei intratterranno il pubblico presente con lieder di Mozart e Schubert.

L'ingresso è libero .