Minore al Cas di Todi, anche il Garante per l'infanzia contro Ruspolini - Tuttoggi.info

Minore al Cas di Todi, anche il Garante per l’infanzia contro Ruspolini

Redazione

Minore al Cas di Todi, anche il Garante per l’infanzia contro Ruspolini

Serlupini: "Profonda indignazione per le parole del vice sindaco"
Ven, 18/01/2019 - 11:04

Condividi su:


Dopo il Popolo della famiglia Umbria, anche il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Maria Pia Serlupini, interviene in merito all’intervento del vicesindaco di Todi, Adriano Ruspolini, in merito al Centro di accoglienza straordinaria.

Voglio esprimere la mia profonda indignazione come Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Umbria – sono le sue parole – ma anche come donna e cittadina, per quanto scritto dal vice sindaco della città di Todi, Adriano Ruspolini, nonché per i termini e i paragoni da lui utilizzati. Il nostro Paese e la nostra Regione – ricorda – hanno una lunga storia di accoglienza ed inoltre vorrei ricordare a lui, che rappresenta un’Istituzione, ma anche a tutte e tutti coloro che se ne fossero dimenticati, che l’Italia ha firmato la Convenzione Onu del 1989 sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (ratificata nel 1991 con la legge 176) e che dal 2017 con la legge 47 è stato ribadito che i minori stranieri non accompagnati non solo non possono essere respinti ma che, una volta nel nostro Paese, godono degli stessi diritti dei loro coetanei Italiani e degli altri Paesi dell’Unione Europea”.

Anche il Popolo della Famiglia aveva espresso sconcerto per il fatto che, nelle valutazioni di Ruspolini, i soldi spesi per questo caso sarebbero stati meglio impiegati per strade ed altre opere pubbliche. Da qui anche l’appello al sindaco Ruggiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!