Sottoscritto nella giornata di Giovedì scorso, il Protocollo Operativo d'Intesa tra il Ministero della Giustizia (Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Spoleto – UEPE) e l'Ambito Territoriale n.9 (Comune di Spoleto, in qualità di Comune capofila dell'Ambito, Castel Ritaldi, Campello e Giano dell'Umbria) – Ufficio della Cittadinanza 1 e 2 – ASL N°3.
Il documento, rivolto a persone sottoposte a misure restrittive dimesse dagli Istituti penitenziari, prevede la costruzione di percorsi di aiuto condivisi attraverso la creazione di una rete e di un percorso metodologico integrato tra i Servizi territoriali.
Diversi i termini di intervento: l'UEPE svolgerà compiti di sostegno e controllo nei confronti di soggetti sottoposti a misure alternative e privative della libertà, allo scopo di aiutare i medesimi a superare le difficoltà di adattamento e reinserimento alla vita sociale assicurando la rieducazione e impedendo la commissione di nuovi reati; l'Ambito Territoriale n. 9, in particolare gli Uffici della Cittadinanza e Servizi Sociale dei Comuni svolgeranno attività di ascolto, accompagnamento ed orientamento alle persone e alle famiglie in situazioni di bisogno e di disagio, garantendo l'universalità degli interventi in un sistema integrato di servizi.
L'Asl 3, invece, attraverso il Dipartimento per le dipendenze e sostanze d'abuso, svolgerà attività di presa incarico attraverso diagnosi, trattamento e riabilitazione nei confronti di soggetti dediti all'uso di sostanze legali ed illegali e nuove dipendenze, attraverso progetti individualizzati occupandosi inoltre dei loro nuclei familiari, mentre il Dipartimento di salute mentale svilupperà attività di accoglienza, diagnosi, cura e riabilitazione nei confronti di soggetti affetti da problematiche psichiatriche. Per quei soggetti con problematiche legate sia all'utilizzo di sostanze d'abuso che psichiatriche le due unità operative (Dipartimento per le dipendenze – Dipartimento di salute mentale) condivideranno un progetto comune, ognuno per le proprie competenze.
Il documento è stato sottoscritto dall'Assessore alla Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Spoleto Manuela Albertella( nella foto), dal Direttore del Distretto Sanitario n. 2 Simonetta Antinarelli e, per il Ministero della Giustizia, dal direttore dell'ufficio esecuzione penale esterna dott.ssa Maria Rosaria Monaco.