Torna alla luce una vecchia galleria usata dai minatori a Morgnano. La scoperta è stata fatta per caso qualche tempo fa e, dopo il sopralluogo di alcuni tecnici, il tunnel verrà ora aperto alle visite. L’appuntamento da non perdere è per domenica 29 maggio, quando si terrà l’ottava giornata nazionale delle miniere. Pozzo Orlando e vari altri spazi della frazione, quindi, ospiteranno un’intera giornata di iniziative.
Nella sede della pro loco di Morgnano si terrà al mattino dalle 9,30 in poi il convegno “Le miniere di Morgnano dalla chiusura al museo”. Dopo il saluto del sindaco Fabrizio Cardarelli e del presidente dell’Ordine dei geologi dell’Umbria Filippo Guidobaldi, Marco Venanzi parlerà de “Le miniere di Morgnano di Spoleto nella storia italiana del ‘900”. Quindi Vincenza Campagnani, assessore all’ambiente e già presidente dell’associazione Amici delle miniere, tratterà il tema “Il recupero della memoria (excursus storico dalla chiusura al museo). Seguirà un approfondimento sugli strumenti normativi, a cura del consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, mentre Patrizia Risoldi e Alberto Venia illustreranno “Il recupero e la rifunzionalizzazione del Pozzo Orlando e del prospettive future”. Riccardo Cardinali, dell’ufficio ambiente del Comune di Spoleto, infine, guiderà i presenti “Alla scoperta del passato”.
Nel pomeriggio si terranno le escursioni, a partire dalle 14. La prima è al percorso di archeologia industriale, dalla chiesa al museo di Pozzo Orlando. Alle 15,30 sarà la volta della passeggiata dal percorso del museo, alla tramoggia, galleria esutore, quindi la visita al cantiere Vallaccia. Per le escursioni si consiglia un abbigliamento da trekking. Sono obbligatorie le prenotazioni entro martedì.
Per tutta la giornata rimarrà aperto anche il museo delle miniere (ore 9,30 – 13 e 16 – 18,30).