Categorie: Istituzioni Spoleto

” M'ILLUMINO DI MENO”: UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DEL RISPARMIO ENERGETICO

“Per il quarto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 Rai, in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 15 febbraio 2008 “M'illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest'anno la campagna di “M'illumino di meno 2008” è iniziata il 15 gennaio e si è protratta per un mese fino al 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), ed è riuscita a dare vita a molti eventi e a proposte innovative, in Italia e all'estero, per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Nella società odierna, impostata troppo sul consumo, alle prese con una grave crisi energetica legata oltre che all'alto costo del petrolio anche all'alto impatto ambientale che il petrolio produce, il risparmio è una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.

Nelle precedenti edizioni “M'illumino di meno” ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali di tutt'Italia: a Roma si spensero il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala, a Pisa Piazza dei Miracoli, a Siena Piazza del Campo, a Catania Piazza del Duomo, ad Agrigento la Valle dei Templi, e centinaia di altre piazze in centinaia di altri comuni grandi e piccoli, grazie al prezioso aiuto dell' ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Visto questo il sottoscritto consigliere comunale chiede che il Comune di Spoleto aderisca a questa meritoria iniziativa spegnendo le luci della Rocca Albornoziana alle ore 18 alle 20 di venerdì testimoniando la sensibilità del nostro comune a questi temi.”

Juri Cerasini