Valnerina

Milioni di euro per riqualificare Cascia | Viabilità, sentieristica e ciclovia fino Serravalle

Il Consiglio Comunale di Cascia, convocato d’urgenza qualche giorno prima della fine dell’anno, ha approvato all’unanimità la variazione al bilancio in deroga alle prassi ordinarie riguardante vari importanti interventi di rigenerazione urbana della città.

In particolare le variazioni ammontano a un milione e 250 euro per la rigenerazione urbana derivanti dai fondi PNNR.

L’intervento prevede una rigenerazione complessiva degli spazi aperti del borgo di Roccaporena a supporto dei numerosi fedeli e turisti; la ripavimentazione in via Roma e realizzazione della connessione pedonale con Viale Santa Rita e la rifunzionalizzazione degli impianti e scale mobili e risalita di Cascia.

Ancora, quattrocentocinquemila euro per un intervento di miglioramento per l’accesso a Piazzale Papa Leone XIII su Via Tintarella. In particolare si propone la messa in sicurezza e recupero delle due principali vie di collegamento tra territorio e borgo. Il primo intervento su via Tintarella consente di mettere in sicurezza la strada sia dal punto di vista idrogeologico che rispetto alla alla viabilità pedonale. Quello su via del Pago prevede azioni di messa in sicurezza rispetto alla parete rocciosa lato monte e la costruzione di una connessione pedonale protetta lato valle. Entrambe le vie hanno ruoli fondamentali rispetto ai parcheggi di interscambio e rispetto alla viabilità territoriale, connettendo sia le provinciali che la sentieristica locale del sistema dei sentieri benedettini.

Infine, 3 milioni di euro per il primo stralcio della ciclovia S.Rita Cascia- Serravalle. (Fondi CIS) e due milioni e 572 mila per il secondo stralcio della ciclovia S.Rita Cascia- Serravalle (Fondi PNNR).

Il Sindaco Mario del Carolis e l’ amministrazione comunale esprimono “grande soddisfazione per il traguardo raggiunto”.