Milano Cortina, Mandostan protagonista a sorpresa? Lo Stato... che non esiste - Tuttoggi.info

Milano Cortina, Mandostan protagonista a sorpresa? Lo Stato… che non esiste

tecnical

Milano Cortina, Mandostan protagonista a sorpresa? Lo Stato… che non esiste

Gio, 05/02/2026 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Il Mandostan alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026? Alla viglia della cerimonia di apertura dei Giochi invernali, con alcune delle gare che sono già iniziate, c’è attesa per scoprire chi saranno i protagonisti della nuova edizione delle Olimpiadi, e le sorprese. Tra queste potrebbe esserci anche il Mandostan, piccolo Stato situato al confine tra Pakistan e Tagikistan che, in realtà, non esiste. 

Si tratta di uno ‘scherzo’ che ha già animato i Giochi invernali di Torino 2006 e che si prepara a ripetersi anche a Milano Cortina 2026. Un gruppo di amici, con la passione dello sport, era riuscito a imbucarsi a feste ed eventi ufficiali riservate alle delegazioni delle varie Nazioni in gara, dichiarando, appunto, di essere emissari a vario titolo dello stato del Mandostan. A chi gli chiedesse in quale sport gareggiassero, rispondevano il freestyle. 

Il Mandostan diventò rapidamente virale, diventando così ‘reale’ soprattutto su internet. Nel corso del tempo hanno creato anche una bandiera (una striscia verde diagonale all’interno di un riquardo giallo, con una stella rossa in alto a destra), delle magliette e altri gadget per esprimere il loro ‘orgoglio nazionale’. 

Il Mandostan sarà quindi protagonista anche a Milano Cortina? Negli scorsi mesi i ragazzi, desiderosi di replicare le imprese (non sportive) del 2006, si sono intrufolati a diversi eventi ufficiali e hanno creato una pagina Instagram, ora oscurata, assicurando che proveranno a ‘imbucarsi’ anche in questa nuova edizione dei Giochi. Un’intenzione certificata da un messaggio piuttosto esplicito: “Stay tuned”, letteralemente “rimanete sintonizzati” o meglio “state pronti”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!