Come gestire le migrazioni, come conoscerne il fenomeno ed essere in grado di riconoscerne sviluppi e aspetti, come diventare uno specialista nel settore. E’ anche seguendo questi elementi che lo IAI organizza la seconda edizione del corso per Analista dei fenomeni migratori, che si svolgerà a Roma, nella sede dell’Istituto, ogni lunedì dal 12 novembre al 10 dicembre 2018. Le migrazioni sono uno dei fenomeni più importanti e divisivi della realtà attuale, italiana, europea e internazionale. C’è un bisogno emergente – nelle istituzioni pubbliche, nel settore privato e soprattutto nella società civile – di soggetti che sappiano analizzare i diversi aspetti del fenomeno e che sappiano fornire indicazioni di policy funzionali al decisore pubblico o privato.
Il corso organizzato dallo IAI, giunto alla sua seconda edizione, vuole contribuire a formare professionisti che dispongano di un solido apparato per comprendere e interpretare il fenomeno migratorio in chiave policy-oriented.
Il programma è strutturato secondo una formula semi-intensiva che permette anche a chi lavora di prenderne parte (un giorno a settimana per cinque settimane) e prevede momenti di active learning (laboratori, simulazioni di scenari, esercizi sull’organizzazione di eventi e sulla gestione di progetti).
Il corso è a numero chiuso e saranno ammessi fino a 25 partecipanti. Per partecipare è necessario compilare – entro il 4 novembre 2018 – il modulo di iscrizione, allegando una lettera motivazionale (massimo 500 parole) in italiano o in inglese.
Per partecipare al programma, possono essere consultati i seguenti link:
©Riproduzione riservata