Migranti, oggi vertice su Albania - Tuttoggi.info

Migranti, oggi vertice su Albania

tecnical

Migranti, oggi vertice su Albania

Lun, 23/12/2024 - 08:02

Condividi su:


(Adnkronos) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato per oggi a Palazzo Chigi "una riunione per capire come procedere" sulla questione del protocollo con l'Albania per la gestione dei flussi migratori. Lo ha annunciato ieri la premier al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia. 

"Stiamo avendo qualche problema nell'interpretazione delle regole" contenute nell'intesa, "ma li stiamo superando. Bisogna pensare fuori dagli schemi" e puntare su soluzioni innovative. "Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri" mentre i giudici possono "entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto", ha detto Meloni. Che 'benedice' le regole del nuovo patto Ue in materia di migrazione, ma ha esortato a dare risposte più incisive sulla questione dei rimpatri. 

Secondo quanto si apprende, oltre alla premier parteciperanno alla riunione il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento dall'estero). Presente anche il consigliere diplomatico di Meloni, Fabrizio Saggio.  

(Adnkronos) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha convocato per oggi a Palazzo Chigi “una riunione per capire come procedere” sulla questione del protocollo con l’Albania per la gestione dei flussi migratori. Lo ha annunciato ieri la premier al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia. 

“Stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole” contenute nell’intesa, “ma li stiamo superando. Bisogna pensare fuori dagli schemi” e puntare su soluzioni innovative. “Mi pare che la Cassazione abbia dato ragione al governo, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri” mentre i giudici possono “entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto”, ha detto Meloni. Che ‘benedice’ le regole del nuovo patto Ue in materia di migrazione, ma ha esortato a dare risposte più incisive sulla questione dei rimpatri. 

Secondo quanto si apprende, oltre alla premier parteciperanno alla riunione il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento dall’estero). Presente anche il consigliere diplomatico di Meloni, Fabrizio Saggio.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!