Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

MIGLIAIA DI PERSONE A PRECI ALLA SCOPERTA DI PANE PROSCIUTTO E… FANTASIA (Guarda chi c'era)

Degustazioni di prosciutto Igp di Norcia, crescia di Gubbio, Sagrantino di Montefalco, ma anche di farro, salsicce e pizza, tutte gratuite. Ma anche spettacoli di strada, giochi ed attività per bambini, convegni e la rievocazione di antichi mestieri. Sta qui la chiave del successo di “Pane posciutto e fantasia”, la manifestazione che per tre giorni anche quest'anno ha visto a Preci, splendido borgo della Valnerina, migliaia di visitatori. Ventimila, secondo gli organizzatori, le presenze. Una trentina i prosciutti tagliati e 3.500 le salsicce mangiate.

Sabato, poi, sono arrivati anche la presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e il vice presidente Carlo Liviantoni, che hanno avuto modo di degustare i prodotti tipici del territorio preparati secondo la tradizione da oltre 200 volontari che lavorano all'organizzazione della manifestazione.

Come ogni anno, inoltre, è tornata la gara tra norcini per la fetta più lunga di prosciutto. Il record ieri è stato di 1,97 metri in 2 minuti.