E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, nella Sala del Consiglio tifernate, la 50^ Mostra Nazionale del Cavallo, che si terrà dal 9 all’11 settembre nell’ormai storica sede della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara.
E’ stato allestito un programma importante che permetterà di ovviare al ridimensionamento dell’area della manifestazione, dovuto quest’anno ad esigenze produttive della proprietà, con appuntamenti sportivi di prestigio internazionale, una ricca offerta espositiva, le meraviglie dello spettacolo equestre e la partecipazione di ospiti inediti
Per la prima volta arriverà a Città di Castello la Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, che porterà alla Mostra il fascino e l’eleganza dei cavalieri in divisa guidati dall’ispettore capo Silverio Mariani, con un repertorio musicale solenne ed emozionante.
Trenta carrozze saranno in gara per tre giorni nel primo Trofeo Città di Castello Sportattacchi, promosso dal Gruppo Italiano Attacchi mentre l’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria proporrà il carosello delle razze italiane, dimostrazioni di abilità e l’appuntamento curioso e simpatico con “Asini alla riscossa”.
Di grande impatto sarà, come sempre, il Gran Gala Night of the Stars Anniversary, che omaggerà i 50 anni della Mostra con artisti di fama internazionale e un programma ispirato alle peculiarità e alle eccellenze della terra umbra, con l’inedito incontro tra tartufo e cavallo nel numero principale dello show, del quale saranno protagonisti Bartolo Messina e gli Aragona’s sotto la direzione artistica e la regia di Nico Belloni.
A fare da anteprima alla manifestazione sarà “Cavalli in città”, la sfilata nel centro storico di Città di Castello in programma giovedì 8 settembre alle 18, guidata dalla Fanfara a cavallo della Polizia, con protagonisti cavalieri, artisti equestri, carrozze e i tanti esemplari presenti. L’inaugurazione ufficiale della 50^ Mostra Nazionale del Cavallo si terrà sabato 10 settembre alle ore 10.30 all’interno dell’area espositiva della Fattoria Autonoma Tabacchi.
“La Mostra, quest’anno – ha aggiunto Cecchini – è stata costretta a fare un miracolo con l’aiuto della Regione, che per la prima volta sostiene la manifestazione con un doppio assessorato, portando di fatto un valore aggiunto“. A rimarcare il “sacrificio” compiuto “legato al venir meno di finanziatori pubblici importanti“, è stato il sindaco Bacchetta, il quale ha ribadito che “l’essere arrivati alla 50^edizione non è per niente un fatto scontato. Ora non resta che valorizzare le nostre risorse, sapersi rinnovare e portare avanti la tradizione”.