Aggiornamento ore 18
E’ stato riaperto alle ore 17 il transito da Città di Castello per il valico di Bocca Serriola, chiuso nel primo pomeriggio di oggi per l’intraversamento di alcuni veicoli. Il divieto di accesso permane per i mezzi pesanti, in considerazione del fatto che le basse temperature stanno determinando la formazione di ghiaccio in alcuni tratti dell’itinerario che collega Umbria e Marche, nonostante il passaggio delle squadre operative comunali con spazzaneve e autocarri spargisale e spargighiaia.
La raccomandazione per tutti gli automobilisti è di non mettersi in viaggio lungo il percorso se non strettamente necessario e, comunque, solo con le dotazioni di legge previste dalla normativa (gomme invernali o catene da neve). La situazione resta sotto il monitoraggio della sala operativa del Comune presso la Cittadella dell’Emergenza e del comando della Polizia Municipale, in collaborazione con le forze di polizia in servizio sulla viabilità del territorio.
A causa di alcuni mezzi pesanti intraversati sul versante marchigiano del valico di Bocca Serriola, dalle 15.30 il transito lungo la strada regionale Apecchiese per i veicoli provenienti da Città di Castello è stato interdetto.
In coordinamento con le forze dell’ordine al lavoro nel tratto interessato dall’incidente, la Polizia Municipale tifernate ha interrotto l’accesso all’itinerario stradale con un posto di blocco in corrispondenza della rotatoria stradale lungo la variante Apecchiese, all’intersezione con via Angelini.
La situazione è monitorata costantemente dalla sala operativa aperta dal Comune alla Cittadella dell’Emergenza per il maltempo degli ultimi giorni. La riapertura della strada Apecchiese avverrà non appena i mezzi intraversati saranno riportati sulla carreggiata.