Sono già cinquecento gli atleti che parteciperanno alla Mezza Maratona di Foligno in programma il 27 settembre prossimo nella giornata conclusiva della rassegna “I Primi d’Italia”.
Il percorso è di poco superiore ai ventuno chilometri e si snoda su un tracciato molto pianeggiante e quindi viene ritenuto particolarmente interessante per i velocisti.
La Mezza Maratona prenderà il via alle 9.30 in via Umberto I e toccherà più volte il centro storico ma anche le frazioni di Maceratola, Cave, Sterpete, Tenne, Scafali e Corvia, per poi tagliare il traguardo individuato sempre in via Umberto I.
Il presidente della Atletica Winner Foligno, Gian Luca Mazzocchio, ha sottolineato come la gara stia riscuotendo sempre più interesse tra i podisti, non solo a livello regionale.
Sono stati allacciati contatti con la Maratona di Roma proprio per favorire la crescita della manifestazione.
“Manca quasi un mese – è stato ricordato – e già abbiamo praticamente raggiunto la quota dei partecipanti dello scorso anno ma c’è ancora tempo per iscriversi”.
Il consigliere delegato allo sport, Enrico Tortolini, ha messo in evidenza “l’importanza di queste iniziative per la diffusione delle varie discipline sportive a Foligno”.
Sono intervenuti anche Enrico Castrucci presidente della Maratona di Roma del Giubileo, rappresentanti di Coni e Fidal.
Dal 24 al 27 settembre sarà allestito in piazza Garibaldi un villaggio dello sport e del benessere tra stand, punto informazioni, musica, dimostrazioni sportive e spettacoli proprio per entrare nel clima della gara.