Metti una sera a cena, col sindaco che ti cucina gnocchi al Sagrantino, faraona in crosta e cinghiale - Tuttoggi.info

Metti una sera a cena, col sindaco che ti cucina gnocchi al Sagrantino, faraona in crosta e cinghiale

Redazione

Metti una sera a cena, col sindaco che ti cucina gnocchi al Sagrantino, faraona in crosta e cinghiale

Mer, 11/09/2013 - 14:50

Condividi su:


Claudio Bianchini

Può capitare di essere invitati a cena da un sindaco, per un appuntamento politico ufficiale o per un evento istituzionale: location di lusso, piatti da nouvelle cuisine ed abito elegante. Ma ritrovarsi un sindaco, in una grande cucine invasa dai vapori di pentole e pentoloni, impegnato direttamente tra forni e fornelli, è cosa più unica che rara. Lo speciale chef con fascia tricolore, è il primo cittadino di Bevagna, Analita Polticchia, che lunedì sera nella taverna della gaita San Giorgio, ha cucinato per gli organizzatori del festival ‘Federico Cesi Musica Urbis’, per gli artisti che ne sono stati protagonisti e per la sua giunta comunale, tra l’altro alcuni assessori, per non essere da meno, hanno offerto ai commensali dell’ottimo vino di produzione propria. La prova culinaria è stata forse più impegnativa di quella elettorale per la Polticchia, che ha sfornato pietanze davvero prelibate e tutt’altro che light: antipasto rustico con fichi, prosciutto casereccio, formaggio e misticanza; gnocchi di patate rosse al Sagrantino, faraona in crosta, cinghiale con contorno di verdure miste, dolce con cioccolato e panna, e macedonia con ‘sciroppo del Sindaco’. Una cena da applausi, con tanto di complimenti anche da parte del collega spellano Sandro Vitali, e dello noto chef Filippo Artioli. Un banchetto voluto per festeggiare il grande successo del festival ‘Musica Urbis’ che ha portato a Bevagna trenta giorni di intenso lavoro per le realtà economiche locali, con strutture ricettive che hanno potuto contare sulla presenza di circa 200 persone. L’evento, per la prima volta ospitato nella città delle Gaite, ha avuto ospiti di richiamo nazionale ed internazionale, premiando gli sforzi di organizzatori, amministrazione comunale, associazioni, sponsor e dell’intera cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!