Todi

Mette in vendita una bici rubata: incastrato dai carabinieri che si fingono clienti

Nella giornata di domenica, 25 agosto u.s., i Carabinieri della Stazione di Marsciano hanno deferito in stato di libertà un 57enne, già noto alle Forze dell’ordine, residente nel capoluogo umbro, ritenuto responsabile di ricettazione e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Questi aveva messo in vendita, su un noto sito di e-commerce, una bicicletta mountain-bikes, del costo di oltre 2mila euro, in precedenza risultata essere stata rubata in Magione (PG) nella giornata del 13 agosto. La pubblicazione dell’annuncio, tra l’altro per una somma per nulla corrispondente al reale valore del velocipede, è stata segnalata ai Carabinieri dal proprietario, 47enne, di Marsciano.

I militari, sulla scorta di detti elementi, si sono finti interessati all’acquisto della bici chiedendo al potenziale rivenditore di incontrarsi nella zona commerciale del limitrofo comune di Collazzone (PG), per visionare la merce e definire il possibile accordo. All’incontro i militari, in borghese, ritenendo che la bicicletta fosse proprio quella rubata qualche giorno prima, si sono ufficialmente qualificati e, con l’ausilio di altri uomini in divisa, hanno proceduto alle verifiche del caso.

Sulla persona del 57enne, sottoposto a perquisizione personale, è stato rinvenuto e sequestrato un coltello a serramanico di circa 20 cm. All’esito degli accertamenti, i Carabinieri hanno quindi proceduto alla denuncia in stato di libertà dell’uomo e alla restituzione della preziosa bici al legittimo proprietario.