Torna il caldo, quello africano, ma solo per poco. Poi pronti ad entrare in autunno. Sta per chiudersi la parentesi meteo di caldo moderato che ha interessato tutta l’Italia, dopo un luglio e un inizio agosto ‘roventi’. E’ infatti in arrivo una nuova ondata di caldo africano, con temperature di 4-5 gradi sopra la media, che durerà però pochi giorni.
I primi di settembre, infatti, il meteo prevede una ‘svolta autunnale’ che porterà il termometro su valori più ‘tollerabili’ ma anche piogge e temporali. Le previsioni sono di Edoardo Ferrara, meteorologo di ‘3bmeteo.com’. “L’estate – conferma l’esperto – torna ruggente sull’Italia, che sta per essere investita da una nuova ondata di calore africana”. Il picco del caldo è atteso da venerdì e nel prossimo weekend, quando si potranno toccare punte di 34-35 gradi tra le città più calde secondo il meteorologo c’è anche Perugia.
A differenza di luglio, tuttavia, nota il meteorologo, “di notte il clima si manterrà tutto sommato abbastanza fresco, grazie anche alla maggiore durata della notte e al sole più basso sull’orizzonte; solo nei grandi centri urbani si potrà soffrire un po’ l’afa fino a tarda serata”. Quest’ultima ondata di calore, peraltro, avrà una durata breve. In particolare dopo il 2-3 settembre potremmo tornare ad un tempo più instabile con piogge, temporali e un calo delle temperature anche deciso. Queste le previsioni meteo.