di Alessandro Campana
Sembrano ormai lontano il lungo periodo di tempo stabile e soleggiato che ci ha accompagnato per l’intero mese di marzo, regalandoci giornate veramente calde e piacevoli, del tutto anomale per il periodo. Da ormai due settimane, le perturbazioni atlantiche hanno nuovamente preso possesso del bacino centrale del Mediterraneo, favorendo piogge localmente abbondanti, forti temporali e un abbassamento delle temperature fin sotto le medie tipiche della prima decade di aprile.
Ma è proprio la primavera mediterranea ad avere queste caratteristiche, decisamente umide ed instabili, specie nell’entroterra peninsulare, dove solitamente i mesi di aprile e maggio raccolgono molta pioggia in vista del lungo periodo secco e caldo dell’estate.
E speriamo che continui a piovere ancora per un bel po’ (non ce ne vogliano gli amanti del sole), visto che la crisi idrica può essere superata soltanto con importanti accumuli piovosi nei prossimi due mesi.
Entriamo nel dettaglio previsionale delle prossime 72 ore.
La giornata odierna sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge in intensificazione a partire dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio non si esclude qualche rovescio, che tenderà a perdere di intensità in serata e nel corso della notte. Le temperature diminuiranno nei valori massimi, mentre il vento si orienterà da nord-est, mantenendo una intensità debole o al più moderata.
Sabato 14 aprile sarà forse la giornata più instabile del fine settimana, specie tra pomeriggio e sera, quando saranno possibili dei rovesci estesi, localmente di tipo temporalesco. La mattinata trascorrerà sempre con cielo molto nuvoloso o coperto, ma le precipitazioni risulteranno meno estese e persistenti. I venti, inizialmente nord-orientali ruoteranno progressivamente a nord-ovest e quindi a sud-ovest. Temperature senza variazioni significative.
Domenica 15 aprile ci sarà spazio per qualche timida schiarita, che si alternerà ad addensamenti ancora compatti, che specie nel pomeriggio potranno causare brevi rovesci e temporali. La ventilazione soffierà debole da sud-ovest, mentre le temperature saliranno leggermente nei valori massimi.
L’inizio della prossima settimana vedrà ancora tempo instabile, con un graduale miglioramento a partire da martedì 17 aprile.
Rubrica a cura di Umbriameteo – aggiornamenti meteo in tempo reale, le news ed i bollettini completi