Categorie: Meteo Umbria | Italia | Mondo

Meteo, le previsioni per il fine settimana in Umbria. Primo accenno di primavera e piste da sci in piena attività

di Alessandro Campana
Il breve peggioramento avuto tra le giornate di martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, accompagnato da nevicate in Appennino e tramontana tesa, è cessato grazie al rinforzo di un vasto campo anticiclonico che tende ad abbracciare l’intera penisola italiana.
Nei prossimi giorni in Umbria le condizioni atmosferiche si manterranno generalmente stabili e soleggiate, e per la prima volta si potrà godere di temperature tipicamente primaverili durante le ore centrali della giornata. Tra la giornata odierna e quella di sabato 25 febbraio, infatti, la colonnina di mercurio salirà in maniera sensibile nei valori massimi, che grazie al cielo quasi completamente sereno e all’assenza di ventilazione, potranno localmente sfiorare i 20° C. nelle zone pianeggianti della regione. Vi sarà una marcata escursione termica tra i valori diurni e le minime della notte, che rimarranno molto vicine allo zero, specie nei fondovalle.
Entrando nel dettaglio previsionale, durante le prossime 72 ore è atteso un cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali velature, che tenderanno a divenire più estese nella giornata di sabato, quando la ventilazione, da debole variabile, tenderà a ruotare da ovest ed a rinforzare leggermente. In questa fase le temperature, come già accennato, risulteranno particolarmente gradevoli durante le ore centrali del giorno, e decisamente più fresche nottetempo ed al primo mattino.
Domenica 26 febbraio, un debole fronte freddo in arrivo da nord, lambirà le regioni centrali adriatiche, apportando una nuvolosità più estesa anche in Umbria, ma comunque non in grado di causare precipitazioni, se non deboli rovesci di neve lungo i crinali dell’Appennino, più esposti alle correnti settentrionali. Si avrà un rinforzo del vento da nord-est, che determinerà un graduale abbassamento delle temperature, specie nelle massime, che si riporteranno entro i valori medi del periodo.
Stesso copione per la giornata di lunedì 27 febbraio, con cielo da poco nuvoloso a localmente nuvoloso in Appennino, tramontana piuttosto tesa, e temperature stazionarie.
In seguito, con molta probabilità, vivremo un nuovo periodo stabile e mite, che ci accompagnerà per buona parte della prossima settimana.

In questi giorni, dato l’abbondante innevamento presente in tutta la dorsale appenninica, unito alle splendide giornate di sole che stiamo vivendo, si sono affollate tutte le vicine stazioni sciistiche. Nell’immagine allegata possiamo vedere la webcam installata nella stazione sciistica di Sassotetto, in provincia di Macerata, letteralmente sepolta da oltre due metri di neve. Per conoscere lo stato delle piste in diretta, visualizzare il bollettino della neve e le previsioni meteorologiche dettagliate di tutte le altre località montane dell’Appennino centro-settentrionale, potete visitare il portale meteoappennino.it, che vi offre oltre 30 webcam ad alta definizione che inquadrano direttamente le piste da sci.

Rubrica a cura di Umbriameteo