Alessandro Campana
Passato il peggioramento che mercoledì sera ha portato piogge e rovesci in buona parte della regione ed una successiva diminuzione delle temperature, le condizioni atmosferiche tendono velocemente a migliorare su buona parte dell’Italia peninsulare.
Questa mattina, la calma di vento ed il cielo sereno hanno favorito una decisa discesa delle temperature minime su tutta l’Umbria, dove si sono registrati fino a +3° in Alta Valtiberina, +5°/+7° altrove e valori di poco sotto lo zero nell’Altopiano di Castelluccio di Norcia.
Nelle prossime ore, il soleggiamento favorirà una veloce risalita dei valori massimi, che nel fine settimana potranno localmente raggiungere i 30° C. nel ternano e nel folignate, grazie ad un contributo di aria calda proveniente dal nord Africa.
Il cielo si manterrà poco nuvoloso o velato, mentre la ventilazione tenderà a disporsi da sud-ovest, rinforzando leggermente tra sabato e domenica.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il week-end e per l’inizio della prossima settimana.
Venerdì 21 settembre: cielo velato, tendente a divenire poco nuvoloso nel corso della giornata. Temperature minime piuttosto basse, massime in aumento. Vento debole di direzione variabile.
Sabato 22 settembre: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura in transito dalla sera. Temperature minime in lieve aumento nei valori minimi, in decisa ascesa in quelli massimi. Vento debole da sud-ovest, in rinforzo dal pomeriggio.
Domenica 23 settembre: le condizioni atmosferiche si manterranno generalmente stabili, ad eccezione di temporanee stratificazioni nuvolose in transito da ovest. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi, quasi ovunque su livelli tipicamente estivi. Vento tra debole e moderato meridionale.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com