Meteo e polveri sottili, Massetti "Usare meno auto e legna per camino" - Tuttoggi.info

Meteo e polveri sottili, Massetti “Usare meno auto e legna per camino”

Redazione

Meteo e polveri sottili, Massetti “Usare meno auto e legna per camino”

Valori di Pm10 oltre i limiti in questi giorni invernali, l'appello dell'assessore all'Ambiente tifernate
Ven, 10/01/2020 - 11:29

Condividi su:


Invitiamo i cittadini a moderare per quanto possibile il ricorso alle fonti di emissioni più diffuse in questo periodo: l’auto per gli spostamenti e la legna come combustibile”: è l’assessore all’Ambiente del Comune di Città di Castello Massimo Massetti a rivolgersi ai tifernati, in un frangente meteorologico critico per la permanenza delle polveri sottili, ed in particolare di PM10, la cui concentrazione ha registrato in questi giorni alcuni sforamenti rispetto ai valori limite.

Chiaramente non stiamo parlando di un fenomeno circoscritto ma di una situazione che riguarda il territorio nazionale e che è destinata a perdurare, stanti le attuali previsioni – aggiunge l’assessore – Monitoriamo la situazione ma per ridurre l’incidenza del fattore meteo sulla qualità dell’aria è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini nel limitare gli effetti del traffico veicolare e dell’uso di bio-masse, a cui si riconduce principalmente la produzione di PM10″.

Il periodo peggiore dell’anno per l’aumento delle polveri sottili è tra novembre e febbraio – aggiunge Massetti – proprio perché l’uso del mezzo privato, a causa del freddo, si estende e il fuoco del camino è un efficace integratore al riscaldamento domestico. Da questo punto di vista impianti ad alta efficienza e pellets certificato possono agevolare la riduzione delle emissioni di polveri sottili nei mesi invernali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!