Categorie: Eventi Foligno

Metelli: è stata una giostra perfetta

“Una Quintana memorabile, storica, un cerimoniale emozionante, una Giostra super. Ringrazio di cuore tutto il Popolo della Quintana e la città”. Comincia con queste parole il bilancio della 66° edizione della Giostra della Quintana stilato dall’emozionatissimo Presidente Domenico Metelli.

La Quintana del Cardinale

“Non ci siamo sbagliati a definirla come la Quintana del Cardinale. L’edizione di quest’anno passerà alla storia come la Quintana perfetta. La presenza di Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Betori ha reso la nostra Festa davvero unica. Il suo intervento durante il Cerimoniale di sabato ha segnato tutti noi. Sentir dire “Questa è la città che conosco, sono qui in mezzo ai miei concittadini in questa città che dimostra tanta forza e che con questo atteggiamento di sfida verso il futuro saprà mettersi in evidenza nel Paese” ci inorgoglisce.

Metelli emozionato, senza voce

Quello che ho provato sabato sera lo custodisco gelosamente nel cuore e la gente avrà notato l’emozione che ha attanagliato la mia voce. Non finirò mai di ringraziare Sua Eminenza per aver accettato il nostro invito. Grazie al nostro Vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi che con i suoi buoni uffici ci ha permesso di realizzare il sogno della visita del Cardinale alla Quintana e don Cristiano Antonietti per l’organizzazione logistica.

Il grazie della Marini

Voglio ringraziare anche la Presidente Catiuscia Marini, da sempre vicina alla Quintana. Quando l’ho invitata a parlare mi ha detto “Presidente sono orgogliosa di essere e qui e, soprattutto, di indossare quest’abito non c’è niente di più che io possa dire”. Grazie anche al sindaco Nando Mismetti per le splendide parole ed il continuo sostegno. Tornando alla manifestazione, voglio sottolineare che il Cerimoniale è stato perfetto e, in pratica, ha anticipato quello del prossimo anno in occasione dei 400 anni della Quintana.

Elogi e Trabalza e Cardinali

Il Magistrato Stefano Trabalza e la sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro. Riuscito anche l’esperimento del maxi schermo di largo Carducci anzi, il prossimo anno vogliamo posizionarne altri due: uno a porta Romana e l’altro a Piazza San Domenico così da permettere tutti di apprezzare il suggestivo spettacolo di Piazza della Repubblica. La Giostra è stata splendida, tirata, ed ha tenuto tutti con il fiato sospeso grazie alla preparazione di cavalli e cavalieri che ha raggiunto un livello altissimo. Le prestazioni dei binomi sono state esaltate da una pista unica, perfetta e sicura, frutto del lavoro del Magistrato Marco Cardinali e della sua equipe.

Un plauso al popolo quintanaro

Insomma sono soddisfatto di tutto, grazie a Maria Rita Lorenzetti, preziosa come sempre, e agli altri Magistrati di questa splendida squadra che hanno lavorato nel migliore dei modi facendo crescere ogni settore della manifestazione insieme al grande lavoro di tutto il Popolo della Quintana, il motore inesauribile, sorretto da una passione incrollabile. Grazie soprattutto alla città che ha risposto alla grande ed ha premiato il nostro ricco programma, assolutamente gratuito, di questi 15 giorni. Un settembre memorabile, tutti si sono divertiti in maniera responsabile e non è successo nulla grazie anche al continuo lavoro di tutte le forze dell’ordine. Non so se ho dimenticato qualcuno, perdonatemi sono ancora emozionato, ma voi non dimenticate che questa è la Quintana. Grazie di cuore a tutti”.