Mercosur, Nardella "Positive nuove clausole di salvaguardia per l'agricoltura" - Tuttoggi.info

Mercosur, Nardella “Positive nuove clausole di salvaguardia per l’agricoltura”

ItalPress

Mercosur, Nardella “Positive nuove clausole di salvaguardia per l’agricoltura”

Mar, 10/02/2026 - 21:03

Condividi su:



STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Queste clausole di salvaguardia sono un ulteriore dato positivo sulla piena applicabilità dell’accordo Mercosur senza penalizzare agricoltori e produttori europei. Mi auguro che questo dato possa ridurre le proteste degli agricoltori”. Lo ha dichiarato l’europarlamentare del Partito Democratico Dario Nardella, a margine dei lavori della sessione plenaria a Strasburgo. Nardella ha spiegato che la nuova clausola abbasserebbe dal 10% al 5% la soglia di salvaguardia necessaria per la sospensione dell’accordo, rendendo più rapidi e incisivi gli interventi in caso di squilibri di mercato. In presenza di divari significativi di prezzo o di quantità tra prodotti importati ed esportati, ha sottolineato, il mercato europeo potrebbe infatti andare in difficoltà. L’europarlamentare ha infine precisato che la clausola “potrebbe comunque entrare in vigore in via temporanea qualora i Paesi del Mercosur e la Commissione europea lo ritenessero opportuno”.

xf4/sat/mca3

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!