Il Comune di Perugia, a seguito dell’ordinanza della Prefettura che, in occasione del Giro d’Italia, dispone la chiusura al traffico dell’intero tragitto di gara a partire dalle 11,30 di mercoledì 19 maggio, ha emanato una nuova ordinanza (n. 429 del 17 maggio) con la quale è fatto divieto di transito a tutte le categorie di veicoli, dalle ore 9 alle ore 15 di mercoledì 19 maggio, in via Cacciatori delle Alpi, Largo Cacciatori delle Alpi, via Fiorenzo di Lorenzo (nel tratto compreso tra Largo Cacciatori e via Orsini) via Fiume, viale Roma, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, via Baglioni, Piazza Matteotti, via Calderini.
Sono autorizzati a circolare solo i veicoli di soccorso, quelli di pubblico interesse e i veicoli al seguito della manifestazione ciclistica.
L’inosservanza del provvedimento è sanzionata secondo quanto previsto dal Codice della Strada.
Inoltre, su richiesta della Questura di Perugia, in considerazione della necessità di evitare assembramenti in centro storico, in concomitanza con la partenza della undicesima tappa del Giro, mercoledì 19 maggio dalle 11 alle 13,15 è sospesa – con ordinanza n. 438 del 17 maggio) la fruibilità al pubblico degli impianti di risalita che conducono all’acropoli, con particolare riferimento al Minimetrò e alle scale mobili che conducono a Piazza Italia e Porta Marzia; per queste ultime sarà comunque consentito l’utilizzo ai fini di pubblico interesse.
L’Anas ha comunicato anche la chiusura degli svincoli sul Raccordo, con l’individuazione della viabilità alternativa.
Chiuse anche molte scuole cittadine (vedi l’elenco).
Polemica in corso Vannucci per i tavoli all’aperto dei ristoranti che devono essere ritirati per lasciare spazio alla corsa.
A Corciano verrà chiusa al traffico dalle ore 11.30 alle 13.45 la SS 75 bis in via Antonio Gramsci e via Palmiro Togliatti.
A Magione la viabilità sarà rivoluzionata per alcune ore. I corridori transiteranno sulle strade regionali 75bis e 599, che saranno chiuse chiuse dalle 11 alle 14 . n particolare, la tappa prevede il transito lungo la SR75bis, dalla rotatoria dello svincolo di Mantignana fino alla rotatoria di viale Umbria, passando per Bacanella, e la SR599, da viale Umbria fino al confine con il Comune di Panicale, passando per Casenuove, Dirindello, Montebuono e Sant’Arcangelo.
A Panicale dalle 11 alle 14 sarà chiusa al traffico la strada regionale 599 a Poggio di Braccio, Mirabella e via delle Parti.