Categorie: Istituzioni Spoleto

MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO RIUNIONE IN REGIONE PER IL PUC2

Il Comune di Spoleto, tra i dieci comuni dell'Umbria ammessi ai finanziamenti dei Programmi integrati di sviluppo urbano (“Puc2”), parteciperà mercoledì 3 febbraio con i propri tecnici ad un incontro organizzato dalla Regione Umbria.

Una riunione tra la Direzione Politiche territoriali della Regione, l'Area della programmazione regionale della Regione Umbria e i tecnici dei Comuni incaricati di gestire le risorse finanziarie per proseguire l'iter di attuazione dei “Puc2”.

I Comuni che hanno potuto partecipare al bando per i “Puc2”, volto a sostenere la riqualificazione urbana e la rivitalizzazione dei centri storici e delle città, sono quelli con popolazione superiore ai 10mila abitanti, che in Umbria sono 19. Dei 17 Comuni che sono stati ammessi a finanziamento, dieci vengono finanziati: Amelia, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni, Perugia, Spoleto, Terni, Todi e Umbertide.

Sono stati messi a disposizione 65 milioni di euro, di cui 52 milioni a carico del “Por Fesr” finanziato con risorse comunitarie e nazionali, ai quali si aggiungeranno le risorse proprie dei Comuni.

L'11 dicembre scorso sono stati sottoscritti gli Accordi di programma tra la Regione Umbria e sette dei 10 Comuni finanziati (Perugia, Terni, Castiglione del Lago, Foligno, Narni, Spoleto e Todi).