Merck, nel 2024 fatturato a 21,2 mld (+0,8%) trainato da Healthcare - Tuttoggi.info

Merck, nel 2024 fatturato a 21,2 mld (+0,8%) trainato da Healthcare

tecnical

Merck, nel 2024 fatturato a 21,2 mld (+0,8%) trainato da Healthcare

Gio, 06/03/2025 - 13:04

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – Rispettando le previsioni Merck, azienda leader nei settori della scienza e della tecnologia, è tornata in crescita nel 2024 con fatturato a 21,2 miliardi di euro, +0,8% rispetto ai 20,9 mld del 2023, in crescita organica del 2,0% grazie alle forti vendite in Healthcare e al business dei Materiali per semiconduttori. L’Ebitda pre rose ha registrato una crescita organica del 6,9%, a 6,1 miliardi di euro. A trainare il risultato, spiega l’azienda nel corso di un incontro con la stampa, è stata la forte performance del settore Healthcare, la ripresa del Life Science e la crescita in utili nel settore electronics. Durante l’anno, Merck ha anche ridefinito strategicamente il proprio portafoglio per concentrarsi su aree di crescita. Dopo un solido quarto trimestre, l’azienda guarda con fiducia al 2025 e prevede una crescita organica del 3-6%, tra 21,5 e 22,9 miliardi di euro supportata dal suo portafoglio innovativo e dalla crescente domanda di tecnologie avanzate. 

Particolarmente improntate è stata la performance del quarto trimestre 2024: il fatturato del gruppo ha segnato un +3,8% su base organica anno su anno, mentre l’Ebitda pre ha registrato un aumento organico del 19,7%. L’Healthcare ha visto una crescita organica dell’Ebitda pre del 34,2%, mentre Lifescience e l’elettronica sono cresciute organicamente del 16,0% e del 14,9%. Per l’intero anno, Merck ha registrato vendite nette di 21,2 miliardi di euro, un aumento organico del 2,0%. Complessivamente, nel 2024 hanno avuto una ruolo chiave i fatturati in aumento delle franchise dell’Healthcare e del business dei materiali semiconduttori. Il Life science hanno ripreso a crescere durante la seconda metà dell’anno. 

A guidare l’impatto positivo sull’Ebitda pre, che ha raggiunto i 6,1 miliardi di euro nel 2024, hanno contribuito, secondo l’azienda, l’aumento delle vendite, la temporanea riduzione della spesa in ricerca e sviluppo nell’Healthcare e la rigida riduzione dei costi. L’Ebitda pre margine è stato infatti del 28,7%, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Il flusso di cassa operativo è cresciuto del 21,2% a 4,6 mld di euro. Infine, gli utili per azione pre sono stati di 8,63 euro. Il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza intendono proporre un dividendo stabile di 2,20 euro per azione all’Assemblea generale annuale del prossimo 25 aprile. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!