Gubbio e Gualdo

Mercato, ripristinata la “spunta” per i posteggi che restano liberi

Con un’ordinanza sindacale firmata qualche giorno fa è stata ripristinata la spunta mercatale, ovvero l’assegnazione provvisoria dei posteggi del mercato temporaneamente non occupati dai titolari.

“Un’operazione importante – spiega l’assessore al Commercio Micaela Parlagreco che ci vede ancora una volta a fianco degli operatori del mercato, anche in una situazione non semplice come quella che stiamo vivendo, a causa dei lavori in Piazza 40 Martiri. Ora, in attesa di ritrovare una collocazione definitiva non appena termineranno i lavori, con questa ordinanza vogliamo venire incontro alle esigenze degli operatori e consentire loro di lavorare al meglio delle possibilità”.

L’assegnazione della spunta, in caso di assenza temporanea e giustificata dei titolari dei posteggi, come da ordinanza, è soggetta ad una serie di condizioni, quali la presentazione del documento di regolarità contributiva al momento della richiesta del posteggio libero, il regolare pagamento del canone per il posteggio temporaneamente assegnato, l’arrivo presso l’area mercatale entro le ore 7.30, l’accessibilità in sicurezza del posteggio, il rispetto dell’orario di esercizio del mercato.

A esprimere soddisfazione per questa scelta è anche il presidente regionale Fiva Confcommercio Mauro Fortini, che sottolinea come la reintroduzione della spunta sia “una importante dimostrazione di attenzione verso la nostra categoria da parte del Comune di Gubbio. Abbiamo particolarmente apprezzato la reintroduzione della spunta nel mercato a ridosso del periodo natalizio: questo, oltre a potenziare l’offerta merceologica, darà infatti una possibilità di lavoro concreta a una decina di famiglie

Desidero – chiude Parlagreco – ringraziare anche la nostra Polizia Municipale per la collaborazione sempre molto proficua: senza il loro prezioso contributo nessuna operazione di questo tipo sarebbe possibile”.