Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

MERCATO IMMOBILIARE: E' IL MOMENTO DI COMPRARE NEL CENTRO STORICO DI SPOLETO

Di Paolo Ciri

Nell'esprimere un mio parere professionale su un aspetto del mercato immobiliare locale, vorrei dare per scontato e come presupposto che è il momento di comprare. La stasi, alcuni dicono il regresso, dei prezzi rende già conveniente l'investimento, e comunque mi riferisco a tanti pareri, certo più autorevoli del mio, pubblicati sul riviste specializzate e non.

Di mio aggiungo che è il momento di comprare a Spoleto centro. “Dentro le mura” come si diceva una volta. Vi sono indubbi e noti vantaggi come l'innegabile fascino della nostra città storica, come il silenzio nelle ore notturne, la presenza comunque cospicua di servizi, contrariamente a tanti altri centri storici di pari dimensioni.

Ma guardando un passo avanti possiamo sottolineare come sia ormai finito lo spopolamento che dagli anni '70 ha caratterizzato le zone storiche e come sia in atto o per cominciare a breve, per iniziativa sia pubblica che privata, una grande riqualificazione di larghe aree. Come quella della Ponzianina / Macello Vecchio / Anfiteatro, di Monterone, Piazza del Mercato / Comune / Duomo, Borgaccio ed altre ancora. Prevedibilmente nel futuro prossimo ci si potrà attendere una rivalutazione degli immobili di queste zone, anche per effetto della rivitalizzazione proveniente dai sistemi di mobilità alternativa e dalla nascita e rinascita di importanti manifestazioni. Infine si trovano, a mio parere, buone occasioni ancora. Nel nostro portafoglio vendita, per esempio, abbiamo un delizioso bilocale da 70 mq. perfettamente ristrutturato, a Spoleto alta, a pochi metri dall'uscita del tapis roulant, ottimo per investimento (Rif. Bomboniera). Come anche uno straordinario appartamento di gran lusso, affrescato e rifinitamente ristrutturato(Rif. La Valle). Oppure a 110 metri da ristrutturare sotto la Torre dell'Olio (rif. Torre olio pf). Per informazioni www.isispoleto.it.