Si è conclusa con successo la prima fase del Mercato delle Gaite dedicata alla gara dei mestieri.
Le ricostruzioni delle botteghe artigiane e delle loro antichissime fasi produttive, uniche a livello internazionale, sono visitabili dalle 20.45 alle 23.30 e sabato 25 giugno, anche in orario speciale pomeridiano dalle 17 alle 19
Un tuffo nel medioevo, in locali caratteristici e suggestivi, dove vivere atmosfere, con suoni, profumi e personaggi come nel ‘300
La Gaita San Pietro propone l’Ars Tinctoria e ed il Magister Vitreatarum, la Gaita San Giovanni l’Ars Chartaria e l’Ars Biccherorum, la Gaita Santa Maria l’Ars Tabernariorum, panicoculorum et albergatorum e l’Ars Sete, la Gaita San Giorgio lo Zeccherius e l’Ars Canepis.
Occasioni imperdibili per vedere come funzionava una tintoria medievale, come veniva prodotta la carta, come si coniava moneta o il processo produttivo della seta. Questo e tanto altro ancora.
Aperte anche le quattro taverne, dalle 20, ed i quattro punti ristoro a partire dalle 19, con servizio di pranzo nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno.
Saranno servite specialità gastronomiche rigorosamente ispirate alle tipicità medievali.
Proseguono inoltre le speciali visite guidate e le aperture del mosaico delle Terme Romane e del Teatro Torti a cura della Pro Loco di Bevagna.
Tutte le sere spettacoli itineranti nelle piazze e nelle vie del centro storico del borgo, con giullari, saltimbanchi e mangiafuoco: esibizioni capaci di coinvolgere ed appassionare un pubblico di tutte le età.
I parcheggi a servizio della città sono a disposizione completamente gratuita.
Info su www.ilmercatodellegaite.it e sulla pagina ufficiale Facebook