MERCATO DELLE GAITE: LA RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE DI BEVAGNA ALLA BIT DI MILANO - Tuttoggi.info

MERCATO DELLE GAITE: LA RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE DI BEVAGNA ALLA BIT DI MILANO

Redazione

MERCATO DELLE GAITE: LA RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE DI BEVAGNA ALLA BIT DI MILANO

Lun, 21/02/2011 - 12:22

Condividi su:


La Bevagna medievale ha trascorso un weekend a Milano dove una delegazione ha rappresentato il Mercato delle Gaite alla BIT (Borsa internazionale del turismo). Le Gaite, ospitate nel padiglione umbro grazie alla disponibilità dell'Agenzia di promozione turistica dell’Umbria, nell'ultimo giorno della Borsa Internazionale hanno presentato i prodotti artigianali che caratterizzano il mondo medievale dei mestieri.

Ai visitatori due figuranti in abito medievale, Agostino Ottavi e Massimo Della Spina, appartenenti alla cartiera di San Giorgio, hanno raccontato le fasi dello straordinario lavoro di fabbricazione della carta bambagina.

Carta in mostra assieme a candele, tavole dipinte, monete, un antico liuto e altre preziose testimonianze provenienti dai mestieri delle quattro Gaite.

Agli avventori nello stand è stata proposta anche la visione di un video che ha raccontato i momenti più importanti della manifestazione medievale spiegando cosa sono i mestieri e il mercato delle Gaite.

Per chi è giunto in fiera anche il volantino di presentazione del calendario 2011; fra gli appuntamenti in programma la riproposizione del banchetto medievale nella suggestiva piazza Silvestri. Banchetto il cui svolgimento è già fissato a domenica 12 giugno, costituendo il primo evento 2011 del mercato delle Gaite al via ufficialmente dal 16 giugno con la cerimonia di apertura.

Il mercato delle Gaite proseguirà fino al 26 giugno quando i festeggiamenti si concluderanno con l’evento di chiusura.

Il 18 giugno tornerà la notte medievale, evento suggestivo ed attesissimo che nelle scorse edizioni ha visto la presenza di migliaia di turisti meravigliati dalla bellezza di una Bevagna illuminata dalle candele, animata da mestieri, eventi musicali e spettacoli fino alle luci dell’alba.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!