Mense scolastiche, il 75% dei genitori si ritiene "soddisfatto" del servizio - Tuttoggi.info

Mense scolastiche, il 75% dei genitori si ritiene “soddisfatto” del servizio

Redazione

Mense scolastiche, il 75% dei genitori si ritiene “soddisfatto” del servizio

Presentati i risultati del questionario di gradimento somministrato ai 1.600 utenti che ne usufruiscono a Gubbio e dintorni
Gio, 28/11/2024 - 12:14

Condividi su:


Più del 75% delle famiglie coinvolte si dichiara “soddisfatta” o “abbastanza soddisfatta” della qualità del cibo servito nelle mense scolastiche di Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Montone, Pietralunga, Valfabbrica, Fossato di Vico.

L’amministrazione comunale ha elaborato e somministrato ai circa 1.600 alunni che usufruiscono della mensa un questionario di gradimento, al fine di monitorare l’andamento del servizio di refezione e ottenere suggerimenti utili ad accrescerne la qualità. Sono ad oggi 230.000 i pasti annualmente serviti nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell’area Interna Nord-Est Umbria di cui Gubbio è capofilae sono 140mila quelli serviti solo nella Città dei Ceri.

La rilevazione si è conclusa lo scorso 20 novembre: hanno compilato il questionario 510 genitori e/o alunni, e il giorno successivo, il 21 novembre, si è riunita la Commissione mensa, costituita, oltre che dall’assessore all’Istruzione Lucia Rughi e dai funzionari comunali, da un rappresentane del Sian (Servizio igiene alimenti e nutrizione della USL Umbria 1) e dai rappresentanti di insegnanti e genitori. In tale sede sono stati illustrati i risultati del questionario, dal quale risulta che oltre il 75% degli utenti ha dato il suo gradimento a pasti, adeguatezza porzioni, varietà menu e puntualità nei tempi di somministrazione.

Dal 2013 il Comune si è dotato di un nuovo e moderno centro cottura centralizzato, situato in località Cipolleto, che prepara i pasti per tutti i plessi del territorio di Gubbio, fino a 1.200 ogni giorno, e dal settembre 2024 a gestire il servizio è la società Althea s.r.l. di Roma.

Tra le proposte avanzate da molti genitori che hanno partecipato al questionario c’era quella di tornare a fornire ai bambini della scuola dell’infanzia lo spuntino/merenda: tale richiesta è stata confermata anche dai rappresentanti di insegnanti e genitori in commissione e pertanto è stato deciso di riproporlo da dicembre, compreso nella tariffa già pagata per il pasto dai genitori, quindi a costo zero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!