Gubbio e Gualdo

Mensa e trasporti scolastici, è rivoluzione digitale “Si potrà fare tutto tramite App”

Tempo di fine ferie e preparazione al ritorno a scuola, con importanti novità per quanto riguarda i servizi di ristorazione scolastica e trasporto. Quest’anno sarà più facile e più veloce gestire mensa e utilizzo dei pulmini scolastici grazie alla “rivoluzione digitale” messa in campo dal Comune di Gubbio.

“Una novità pensata per agevolare le famiglie – spiega l’assessora ai Servizi Scolastici Simona Minellidenominata ‘Schoolweb’, nuovo sistema informatizzato che prevede l’utilizzo di una App (o l’accesso al portale web o ancora la possibilità di effettuare una chiamata a una “Voce guida”) per comunicare eventuali assenze dal servizio di ristorazione scolastica, e per gestire un ‘borsellino elettronico’, credito virtuale da usare per il pagamento di pasti e trasporto. Sarà inoltre possibile consultare ogni informazione relativa ai servizi (presenze in mensa, estratto conto borsellino, scarico certificazione 730) sempre scaricando gratuitamente la App ‘ComunicApp‘ o collegandosi al ‘Portale Genitori’, cui si accede utilizzando le proprie credenziali o tramite SPID”.

Come presentare le domande di ammissione di servizi mensa e trasporto

Le domande di ammissione ai servizi potranno essere inoltrate esclusivamente in modalità online, attraverso il Portale Genitori, e dovranno pervenire, debitamente compilate, entro e non oltre il 5 settembre. Nella sezione “News” sulla schermata iniziale del portale, sono disponibili le istruzioni per effettuare le iscrizioni ai servizi.

Una volta effettuato il primo accesso al portale attraverso il link e cliccando sul bottone “Nuova Iscrizione” si verrà reindirizzati alla pagina di Login del Portale Iscrizioni, al quale sarà possibile accedere inserendo il codice fiscale del/lla bambino/a che si vorrà iscrivere. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, facendo particolare attenzione ai seguenti allegati da inserire:

  • Nella sezione “Autodichiarazione ISEE” sarà necessario allegare la certificazione ISEE 2023 per accedere alle tariffe agevolate; chi non allegherà la dichiarazione ISEE dovrà corrispondere la tariffa massima prevista per il servizio
  • Nella sezione legata alle diete per motivi di salute sarà necessario, nel caso, allegare il certificato medico

L’Ufficio Istruzione sarà aperto al pubblico per il ricevimento della domande dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì; ci si può rivolgere per un supporto anche al Servizio Digipass in Via Gioia 6; Telefono: 075.9237291 mail digipass@comune.gubbio.pg.it.

Dall’anno scolastico 2023/2024 le presenze in mensa verranno prenotate automaticamente ad ogni rientro previsto dalla scuola, senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore/tutore alla scuola al Comune. Il genitore/tutore dovrà invece segnalare l’eventuale assenza al servizio ristorazione del proprio bambino. Le assenze non segnalate attraverso chiamata vocale, portale o App comporteranno il pagamento del pasto non consumato. Non sarà, inoltre, più possibile effettuare le operazioni di pagamento della ristorazione scolastica e del trasporto scolastico in altra modalità che non sia quella prevista dal sistema, ovvero tramite sistema Pagopa.

Qui è possibile scaricare il manuale di utilizzo che spiega passo passo il funzionamento del sistema informatizzato per la prenotazione dei pasti della mensa e per l’iscrizione e il pagamento del trasporto scolastico tramite portale, App o chiamata guidata. Lo sportello Digipass del Comune di Gubbio fornirà supporto ai genitori che avessero necessità di informazioni, chiarimenti e assistenza per le iscrizioni, oltre alle postazioni con Pc dove sarà possibile effettuare tutte le operazioni: qui orari di apertura e contatti del Digipass Gubbio. E’ inoltre possibile scaricare le risposte a tutte le FAQ inerenti “Schoolweb”, il nuovo sistema informatizzato per la gestione dei servizi scolastici. Qui il bando completo sul nuovo servizio.