Sarbbero un numero molto minore gli abusivi sorpresi dai controlli della polizia municipale di Perugia, nel corso dei giorni della Fiera dei Morti, che ha chiuso i battenti domenica in centro storico e a Pian di Massiano.
“Una grande azione è stata svolta contro il commercio abusivo”, ha tenuto a scrivere in una nota la Municipale di Perugia, che sottolineando come “un grande lavoro di controlli commerciali, prevenzione e repressione del commercio abusivo è stato svolto da Vigili urbani e Guardia di Finanza, con l’ausilio dei Carabinieri. Decine di agenti in divisa ed in borghese hanno fatto sì che la Fiera si svolgesse nel rispetto delle norme di settore”.
I vigili di Perugia hanno però rilevato un minor numero di abusivi, che hanno interpretato come un successo dei controlli degli scorsi anni: “Già, stante l’opera di contrasto svolta gli anni scorsi, i venditori abusivi sono giunti nella nostra città in numero inferiore rispetto agli anni scorsi. L’opera di prevenzione e di repressione ha di fatto impedito eventuali abusi. In ogni caso, a carico dei soggetti che hanno tentato di vendere prodotti contraffatti, o comunque senza essere in possesso di autorizzazione, sono state elevate le sanzioni ed effettuati i sequestri della merce”.