Meloni-Trump, colloquio al G7: focus su Iran, Gaza e dazi - Tuttoggi.info

Meloni-Trump, colloquio al G7: focus su Iran, Gaza e dazi

tecnical

Meloni-Trump, colloquio al G7: focus su Iran, Gaza e dazi

Mar, 17/06/2025 - 08:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Giorgia Meloni e Donald Trump e il colloquio ‘della panchina’ a margine del Vertice G7 di Kananaskis. Alla vigilia della sessione dedicata ai temi di politica estera, la presidente del Consiglio ha avuto un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti. Il colloquio è avvenuto in un clima informale, con i due leader seduti su una semplice panchina di legno.  

Al centro della conversazione, alcuni dei temi più delicati dell’agenda internazionale: la crisi iraniana, la situazione nella Striscia di Gaza e la questione dei dazi commerciali, con particolare attenzione ai rapporti economici tra Europa e Stati Uniti. 

Il colloquio – riferisce Palazzo Chigi – ha permesso di discutere dei più recenti sviluppi in Iran, “riaffermando l’opportunità di riaprire la strada del negoziato”. Meloni, nel corso della conversazione, ha anche ribadito la necessità, in questo momento, di lavorare per il raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza. La conversazione ha infine permesso alla presidente del Consiglio di confermare “l’importanza del conseguimento di un accordo sul negoziato commerciale Ue-Usa e di affrontare il tema delle prospettive del prossimo Vertice Nato dell’Aja”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!