Meloni: "Attacchi a Unifil non sono accettabili" - Tuttoggi.info

Meloni: “Attacchi a Unifil non sono accettabili”

tecnical

Meloni: “Attacchi a Unifil non sono accettabili”

Ven, 11/10/2024 - 20:02

Condividi su:


(Adnkronos) - Raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, insieme al rilascio degli ostaggi israeliani - che sono ancora molti - ancora in mano ad Hamas. Poi la premier Giorgia Meloni, parlando al termine del vertice Med9 a Cipro, ha ribadito la sua condanna per l'attacco di Israele alla base Unifil: "E' inaccettabile". 

"La parte più importante di questa discussione ruota su come arrivare a un cessate il fuoco a Gaza, in Libano, su come arrivare al rilascio degli ostaggi israeliani che sono ancora molti. E su come assistere al meglio le popolazioni civile coinvolte. Sono precondizioni per qualsiasi soluzione duratura della questione mediorientale", ha detto. 

"Come sapete il quartier generale della missione Unifil e due basi italiane sono state raggiunte da colpi d'arma da fuoco sparati dalle forze israeliane. Come Italia non posso non tornare a condannare quello che è accaduto. Non è accettabile, viola quanto stabilito dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite", ha sottolineato Meloni. 

"Il governo italiano sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano - ha affermato la presidente del Consiglio - I militari italiani impegnati nella missione Onu e in quella bilaterale Mibil prestano un'opera preziosa per la stabilizzazione dell'area". L'esecutivo "ha protestato con decisione con le autorità israeliane" dopo l'attacco alle basi Unifil e "su questo tema insieme a Francia e Spagna abbiamo deciso di stilare una dichiarazione comune. Con i colleghi stiamo lavorando, sempre in tema di Libano, per organizzare durante il G7 Difesa una iniziativa per implementare i nostri sforzi congiunti" con l'obiettivo di "rafforzare le forze armate libanesi. Un tema sul quale l'Italia si spende da tempo".  

 

e stesse parole ha usato il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo al Med 9: "E' del tutto inaccettabile vedere le truppe dell'Unifil prese di mira deliberatamente dalle forze armate israeliane. Lo condanniamo. Non tollereremo che ciò si ripeta e ringrazio i colleghi del Med 9 di essersi espressi al nostro fianco in modo chiaro in proposito". 

 

(Adnkronos) – Raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e in Libano, insieme al rilascio degli ostaggi israeliani – che sono ancora molti – ancora in mano ad Hamas. Poi la premier Giorgia Meloni, parlando al termine del vertice Med9 a Cipro, ha ribadito la sua condanna per l’attacco di Israele alla base Unifil: “E’ inaccettabile”. 

“La parte più importante di questa discussione ruota su come arrivare a un cessate il fuoco a Gaza, in Libano, su come arrivare al rilascio degli ostaggi israeliani che sono ancora molti. E su come assistere al meglio le popolazioni civile coinvolte. Sono precondizioni per qualsiasi soluzione duratura della questione mediorientale”, ha detto. 

“Come sapete il quartier generale della missione Unifil e due basi italiane sono state raggiunte da colpi d’arma da fuoco sparati dalle forze israeliane. Come Italia non posso non tornare a condannare quello che è accaduto. Non è accettabile, viola quanto stabilito dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite”, ha sottolineato Meloni. 

“Il governo italiano sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano – ha affermato la presidente del Consiglio – I militari italiani impegnati nella missione Onu e in quella bilaterale Mibil prestano un’opera preziosa per la stabilizzazione dell’area”. L’esecutivo “ha protestato con decisione con le autorità israeliane” dopo l’attacco alle basi Unifil e “su questo tema insieme a Francia e Spagna abbiamo deciso di stilare una dichiarazione comune. Con i colleghi stiamo lavorando, sempre in tema di Libano, per organizzare durante il G7 Difesa una iniziativa per implementare i nostri sforzi congiunti” con l’obiettivo di “rafforzare le forze armate libanesi. Un tema sul quale l’Italia si spende da tempo”.  

 

e stesse parole ha usato il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo al Med 9: “E’ del tutto inaccettabile vedere le truppe dell’Unifil prese di mira deliberatamente dalle forze armate israeliane. Lo condanniamo. Non tollereremo che ciò si ripeta e ringrazio i colleghi del Med 9 di essersi espressi al nostro fianco in modo chiaro in proposito”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!