Melasecche 'tira le orecchie' a Latini su teatro Verdi | Nervi tesi in casa Lega - Tuttoggi.info

Melasecche ‘tira le orecchie’ a Latini su teatro Verdi | Nervi tesi in casa Lega

Luca Biribanti

Melasecche ‘tira le orecchie’ a Latini su teatro Verdi | Nervi tesi in casa Lega

Gio, 17/11/2022 - 15:29

Condividi su:


Il teatro Verdi di Terni 'spacca' la Lega. Polemica su Facebook tra il sindaco di Terni, Latini e l'assessore regionale, Melasecche

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Benedetta Salvati, ha approvato il progetto esecutivo del primo stralcio funzionale dell’intervento di ristrutturazione del teatro comunale Giuseppe Verdi. La notizia, invece di compattare la Lega, ha creato una polemica social, nello specifico su Facebook, tra il sindaco di Terni, Leonardo Latini e l’assessore regionale, Enrico Melasecche. Latini, esultando per il risultato raggiunto, ha infatti espresso la sua soddisfazione e i ringraziamenti tramite il suo profilo social: “Questo significa che potremo andare immediatamente a gara per l’aggiudicazione dei tanto attesi lavori di ristrutturazione . Un passaggio fondamentale per restituire alla città di Terni il suo teatro. Un ringraziamento ai progettisti e ai tecnici dell’assessorato di competenza che hanno lavorato per rendere possibile tutto questo e alla Fondazione Carit per il contributo fondamentale”. Nessuna parole spesa per la Regione, che pure ha contribuito in maniera sostanziale al progetto proprio grazie all’impegno dell’assessore Melasecche.

Melasecche ‘tira le orecchie a Latini’

Il vulcanico assessore regionale, anche lui in quota Lega, non ha risparmiato la ‘tiratina d’orecchie’ al sindaco Latini, aggiungendo un commento al post del sindaco: “Dei 6,5 milioni circa del primo stralcio 3,5 milioni sono stati finanziati dalla Regione e dal Ministero tramite la Regione e recuperati dal sottoscritto visto che stavano tornando indietro. Dispiace che Lallo si sia stranamente dimenticato di ricordarlo. Come, fra i tanti ringraziamenti, abbia dimenticato di nuovo chi ha preso in mano la situazione, quando era disperata, ed avviato il rilancio strategico con grande coraggio. Altrimenti a quest’ora saremmo ancora a discutere del sesso degli angeli. La memoria talvolta fa brutti scherzi”. Strano risulta anche il modo di comunicare anche tra i due, visto che, entrambi, appartengono al partito alla guida della città e della Regione. Sembra un segnale di ‘nervi tesi’ all’interno del partito del Carroccio.

Il ‘nuovo’ teatro Verdi, ecco quanto costa

“I costi dell’intervento sono stati adeguati agli ultimi aumenti e ammontano complessivamente a 8.166.783,03. La gara sarà una gara europea a procedura aperta telematica e ci saranno 15 giorni di tempo per la presentazione delle offerte – ha spiegato l’assessore e vicesindaco, Benedetta Salvati –
L’intervento complessivo sarà attuato in due stralci funzionali. Il primo stralcio, al quale si darà il via immediatamente, usufruisce anche di un cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni di € 2.300.000. Per il finanziamento del secondo e ultimo stralcio funzionale per un importo  di € 11.000.000 l’Amministrazione comunale – come noto – ha ottenuto un contributo a valere sulla Linea di Finanziamento “Rigenerazione Urbana” per l’annualità 2021 poi confluito nel PNRR. Si potrà quindi procedere ai lavori di realizzazione del nuovo teatro nei due stralci in continuità. Anche per questo secondo stralcio le procedure per l’affidamento dell’appalto integrato saranno effettuate entro la fine dell’anno”.

Nuovo teatro Verdi “Struttura innovativa, nel rispetto della storia”

“Nel primo stralcio sono previsti i lavori di demolizione della parte del teatro retrostante la facciata, la realizzazione del ridotto, dell’involucro del teatro, compreso il tetto, a parte la torre scenica che sarà realizzata con il secondo stralcio. Sono stati inseriti anche i fondi necessari alla supervisione archeologica, peraltro previsti fin dall’inizio. Con questa delibera, che definirei storica – dice il vicesindaco Benedetta Salvati diamo dunque avvio all’intero importantissimo intervento per la realizzazione del nuovo teatro Verdi di Terni, una struttura innovativa ma che tiene conto della storia del teatro stesso. Soprattutto una soluzione importante e necessaria per una città come la nostra, privata da oltre un decennio del suo teatro storico, ma che ora potrà recuperare una struttura fondamentale per la sua crescita culturale. La procedura, come sapete, è stata estremamente complessa e per questo non posso che ringraziare i tecnici del nostro assessorato, i progettisti e tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo risultato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!