MedOr, a Palermo conferenza internazionale sul Mediterraneo allargato - Tuttoggi.info

MedOr, a Palermo conferenza internazionale sul Mediterraneo allargato

ItalPress

MedOr, a Palermo conferenza internazionale sul Mediterraneo allargato

Gio, 18/09/2025 - 21:03

Condividi su:



PALERMO (ITALPRESS) – Il ruolo strategico della Sicilia e la necessità di rafforzare il legame tra Europa, Nord Africa e Asia mediorientale. Questi alcuni dei temi al centro della conferenza internazionale “Palermo, crocevia del Mediterraneo”, all’Hotel Villa Igiea del capoluogo siciliano, organizzata da MedOr Italian Foundation. In un messaggio il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricordato che “l’Italia vuole essere lo snodo energetico dell’Europa nel Mediterraneo, grazie a una rete di connessioni che ha nel nostro Paese il proprio terminale”. In videocollegamento, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha sottolineato che “mantenere l’agibilità del Mediterraneo è fondamentale sul piano non solo economico, ma anche della sicurezza”, mentre il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha evidenziato il ruolo dell’Italia come “cerniera tra Europa e Mediterraneo allargato” sull’alta formazione.

f15/sat/gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!